Ram sfoggia due varianti del suo pick-up simbolo. Specie Rebel con rudi caratterizzazioni e interventi inediti che anticipano le forze delle nuove Model Year – VIDEO e Photo Gallery –
Per Rebel l’aria incattivita dell’iconico design crosshair vede la tinta rossa Red Rebel della carrozzeria enfatizzare il nero grezzo della nuova griglia con un inedito bull-bar incastrato tra le possenti cornici della calandra. Spicca così il prominente badge con le lettere RAM in silver satinato che si combina col lo scudo inferiore paracolpi. Da qui escono due modificati e grossi ganci traino. Il trattamento Black Rebel rafforza il carattere e lo si nota anche per le prese d’aria che si alzano sulle bombature del possente cofano.
Dalle fiancate, la lavorazione Black Rebel prosegue dietro per paraurti off-road e piastra di protezione, nonché per la copertura hard-top del cassone e i vari loghi e badge. I pneumatici Toyo 33 pollici hanno cerchi da 17″ in lega alluminio del tutto nuovi, con struttura a fiore rigida e finiture in nero .
Tocchi di sportività che troviamo anche sulla grande plancia effetto satinato con il display multimediale e sul tunnel, dove il grosso box muta da portaoggetti a piano con le varie prese per cellulare e altri dispositivi. Ovviamente anche i sedili dedicati a Rebel hanno finiture esclusive in Radar Red e sul display compare la traccia della gommatura in funzione tuttoterreno. Oppure l’impronta piede; e ancora per i sedili, le cucitura, la placca Rebel sui poggiatesta, giocano con sfumature di grigio e rosso.
La plancia segue la linea rude con il nero e il trattamento satinato-polverizzato dei particolari.
Laramie il raffinato – Sostanzialmente l’altra versione Laramie è un po’ il simbolo dell’opulenza nel mondo truck. La differenza e nelle finiture, esterne e soprattutto a bordo, dove ci sono materiali più raffinati e i materiali premium, pelle, legno, alluminio
Con carrozzeria Crew-Cab provvista di porta posteriore scorrevole, Ram 1500 Rebel e 1500 Laramie sono a disposizione con motori quale il potente V8 5.7 preparato HEMI, il V6 Penstar e l’esclusivo V6 3L EcoDiesel, che ha buone carte da giocare. Abbassa il livello di emissioni globali della gamma e ha prestazioni pregevoli insieme a consumi ridotti. Anche gli americani e gli utilizzatori di truck se ne stanno convincendo. Con 240 CV e 570 Nm di coppia che rendono forza motrice caparbia a bassi regimi, fa valere un consumo medio di 8,1 litri/100 km.
Ram è il marchio “rude ” del Gruppo FCA – dedicato ai truck ( o pick-up in altra definizione ) di ogni stazza. Il 1500 è il fiore all’occhiello del marchio dell’ariete. Grosso ma non esagerato, conta su affezionati puristi solitamente colti in meccanica; in in nord america ne vanno ghiotti. Comunque, un punto di orgoglio per FCA. Ram ha il ruolo simbolo di forza e tenacia. I Paesi dove non hanno ancora diffusione ufficiale fanno felici gli importatori paralleli. Per chi vive in spazi larghi e vuole un’offroad coi fiocchi, il nuovo Rebel può essere oggetto assai intrigante. E il bello è che anticipa le modifiche predisposte per il 2016. Compresi assetto rinforzato, boccole ad alta resistenza, scatola transfert affinata e legame tra meccanica ed elettronica più efficiente e reattivo. [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Uc_YLqjTEsE” width=”100″ height=”315″]
I prezzi per il Rebel vanno da $42,790 a $46,370 con trazione 4×4, assolutamente preferibile, anche per le doti più estreme e ulteriormente affinate.
Fabrizio Romano
Photo Gallery