MotorAge New Generation

Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy – la serie limitata per animi pepati

Svelata lo scorso 3 marzo al Salone di Ginevra 2015, la Serie Limitata Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy è entrata in commercio in Italia al prezzo di € 25.900 (chiavi in mano, IVA e MSS incluse).
Rispetto a Clio R.S. 200 EDC, questa serie limitata è “caricata” di forza e performance: sotto al piede mette a disposizione 20 CV in più e 40 Nm di coppia massima aggiuntivi. Il telaio ha avuto un trattamento rigidamente sportivo e il cambio EDC è evoluto.

Nella Carta d’Identità figurano nuova tinta BE STYLE, nuovi cerchi in lega da 18’’ diamantati, nuovi sedili sportivi e dettagli interni carbon look.
Le prestazioni sono ovviamente il suo forte, con istinti di un’auto da pista ma dalla manovrabilità che la rende un’auto “facile” da utilizzare come una berlina.

Una Serie Limitata comunque credibile per l’up-grade prestazionale. Nel notes sfoggia nuova mappatura del motore, un turbo di taglia superiore, un circuito di aspirazione che riduce le inefficienze e un tubo di scarico ridisegnato per ospitare il catalizzatore EURO 6.
La potenza massima arriva a 220 cavalli a 6.050 giri/min. La coppia massima raggiunge i 280 Nm. Le emissioni di CO2/km hanno permesso valori medi di omologazione a 135 g/km, per un consumo in ciclo misto è di 5,9 l/100 km.

Il cambio EDC è stato rielaborato per ottenere cambi di marcia più rapidi del 30%: il che secondo la fiche tecnica vale scalate più veloci (grazie anche alla riduzione della corsa delle levette al volante). Interessante l’introduzione dello Stop & Start attivo in modalità “ Normal” che può essere disattivato nelle modalità “Sport” e “Race”.

Il telaio di Clio R.S. 220 EDC Trophy è ribassato e rinforzato: -20mm nella parte anteriore, -10 mm nella parte posteriore (a vuoto). Gli ammortizzatori, accoppiati a dei tamponi di fine corsa idraulici, sono rinforzati.
Lo sterzo usa una nuova cremagliera a demoltiplicazione ridotta del 10% per una risposta ancora diretta.
I pneumatici sono Michelin Pilot Super Sport 205 / 40 R18.

Da annotare anche che la Serie Limitata Clio R.S. 220 EDC Trophy propone in opzione il sistema di telemetria R.S. Monitor, dispositivo divertente funzionale e anche divertente, comprendente una funzione di regolazione della progressività dell’acceleratore in 5 modalità diverse.
Clio R.S. 220 EDC Trophy è una Serie speciale numerata, per quelli che  – la piccola la voglio grintosa da “bruciare” anche le più grandi -.

Da tenere a mente
CLIO R.S. 220 EDC Trophy  –  € 25.900
Opzioni
Premium Camer Pack  –  € 600
R.S. Monitor 2.0  –  € 250
Pre-equipaggiamento allarme  –  € 200
Sedili sportivi in pelle, riscaldati, con poggiatesta integrati  –  € 1.990
Tinta metallizzata  –  € 600 (speciale € 700)
Tinta Specifica R.S. Giallo Sirio  –  € 1.600
Tinta Specifica R.S. TROPHY BE STYLE “Blanchimont” Bianco Perlato nacré Matt con tetto nero  –  € 1.600

Photogallery

Exit mobile version