RX Rallycross – promesse di sportellate a Estering
Dopo Lydden Hill la sfida del RX Rallycross a Estering promette battaglia. Peugeot 208 WRX si è preparata per la riscossa
Solberg con la DS3 preparata dal suo team SDRX ha mantenuto la testa della classifica del FIA World Rallycross Championship (presentato da Monster Energy).
E’ un campionato in cui si guida duro e ci si tocca spesso. I team rappresentativi di Citroen, Peugeot, Ford, Audi e MINI vogliono mostrare i muscoli.
A Estering, Germania, il 20 e 21 Giugno piloti e motori tornano a ruggire per la quinta mache del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, e il Team Peugeot Hansen con Timmy Hansen e Davy Jeanney puntano al riscatto.
Estering, a 35 km da Amburgo, è uno dei templi del Rallycross, il più vecchio dopo Lydden Hill e indubbiamente una delle piste più importanti per questa disciplina.
Il Team Peugeot Hansen con il logo Red Bull ha messo a frutto le quattro settimane di pausa dopo la gara di Lydden Hill svolgendo dei test in Svezia, sul circuito di Holjes. La squadra ha passato in rassegna una vasta gamma di regolazioni che dovrebbero permettere a Timmy Hansen e a Davy Jeanney di sfruttare al massimo le 208 WRX per lottare per la vittoria finale.
Estering è un tracciato corto ma veloce nella discesa tra le prime due curve e che per questo richiede molta aggressività.
Come spiega Kenneth Hansen, Team Principal “Estering è una delle piste tradizionali del Rallycross. Direi che è un tracciato opposto a quello di Lydden Hill. Qui non c’è spazio per l’errore: la prima curva è molto insidiosa. Ci sono spesso dei contatti. Tuttavia sono fiducioso”.
( Dalle h. 15.00 si potranno seguire Semifinali e Finale sul canale 225 di Sky )
Caratteristiche del circuito
• Lunghezza : 952m • Asfalto : 60% • Terra : 40% • Miglior giro nel 2014 : 36.884s (Mattias Ekström, in finale) • Velocità massima : 188 km/h
• Frenata più impegnativa: da 188km/h a 49km/h in 128 metri (dopo il rettilineo)
Classifica assoluta RX dopo quattro gare (primi nove)
1. Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3), 112 pts – 2. Johan Kristoffersson (Volkswagen Team Sweden, Volkswagen Polo), 83 pts – 3. Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST), 77 pts – 4. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 63 pts – 5. Reinis Nitiss (OlsbergMSE AB Ford Fiest ST), 61 pts – 6. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 59 pts – 7. Toomas Heikkinen, (Marklund Motorsport, Volkswagen Polo), 59 pts – 8. Pier Gunnar Andersson (Marklund Motorsport, Volkswagen Polo), 47 pts – 9. Davy Jeanney (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 47 pts
Per Peugeot con il Team Hansen, Solberg (team foto a destra) e Kristoffersson sono i rivali più arcigni.
Fabrizio Romano
Uno dei templi del Rallycross
E Peugeot 208 WRX si prepara alla riscossa…