La nuova wagon dal carattere sport modernizza i crismi stilistici e qualitativi tipici del Subaru pensiero. Qualche accento sul dinamismo ma senza azzardi. La tecnica e le
La missione nel nome – Per la Levorg il programma è di introdurla nella gamma in autunno 2015.
In Italia il prezzo dei due allestimenti, GT e GT-S si potrebbe aggirare tra i 26 mila e i 30 mila euro. Ben sotto i confini di Outback quindi. Almeno questo è quanto intende fare Subaru Italia per favorire le potenzialità commerciali (come concorrenza principale, Volvo V60 e Mazda6).
L’allestimento più alto è ovviamente il più completo, anche in fatto di dotazioni di sicurezza e comprensivo del sistema EyeSight con doppia telecamera frontale che gestisce la frenata automatica, il cruise control attivo e l’involontario superamento di corsia. Abbiamo avuto l’occasione di avere un breve contatto ravvicinato con questo veicolo, molto interessante.
E di brio volendo ce n’è, insieme alla fluidità. Perché nel cofano c’è il nuovo motore boxer di 1.6 litri da 170 CV. Un quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina nella configurazione a cilindri contrapposti amata da Subaru: minor peso (è pure in alluminio) e soprattutto in grado di mantenere baricentro basso ed equilibrio con la meccanica.
Non previsto su Levorg invece il Diesel 2.0 150 CV (che è anch’esso in configurazione Boxer); peccato perchè è un bel motore. Ma a quanto ci dicono in Subaru questo è un modello per il quale è stato appositamente previsto il nuovo 1600 benzina 170 CV.
Esteticamente, alle suggestioni sportive contribuiscono i cerchi da 18″, la presa d’aria sul cofano, i parafanghi muscolosi e i due tubi di scarico. Alla modernità, le pieghe spigolose sul cofano, i gruppi ottici comprensivi di file di Led a forma di boomerang e le scanalature disegnate anche nella coda
Arredi con personalità – Questa volta oltre alla cura costruttiva si vede negli interni anche più personalità rispetto alla media Subaru. Rivestimenti a parte (sedili in pelle sull’allestimento superiore), l’abitacolo dà una bella impressione, per lo stile, gli strumenti, il display multifunzione e per l’intelligente utilizzo dei materiali nel creare un ambiente raffinato.
Le profilature e varie coperture stile alluminio modernizzano l’insieme e danno tono anche alle plastiche; tutto con un livello di assemblaggio degno di nota. Il volante poi ha una personalità massiccia, robusta, con veri comandi sulle razze e un’impugnatura modellata per renderlo imponente e sportivo.
Funzionalità degli spazi con pro e contro – Lunga 4,69 metri (10 centimetri in meno della Legacy), ha un passo di 2,65 m, quindi non lunghissimo in rapporto. Soprattutto lo sbalzo posteriore è ben evidente; tutto o quasi dovrebbe andare a favore del bagagliaio, che in realtà è di forma regolare e anche ampio, ma il volume di carico viste le caratteristiche potrebbe essere maggiore. Invece non ha valori da top class. E il piano di carico non è bassissimo, ma questo è un piccolo scotto da pagare per avere i vantaggi della trazione integrale. La sua capacità varia da 522 a 1.446 litri facilmente sfruttabili anche grazie al sistema di ripiegamento rapido delle due sezioni degli schienali, tramite levette.
Quanto alla spazio dell’abitacolo, davanti nulla da eccepire; la comodità è garantita. I passeggeri dei sedili posteriori possono contare su un buon spazio per le gambe millimetri e sull’utile possibilità di variare l’inclinazione degli schienali, ma in senso trasversale tre adulti starebbero appiccicati, insomma, un po’ stretti. Come detto mancano i convogliatori d’aria dedicati a chi siede dietro, e questo è un bel neo. Per contro, è ottima l’accessibilità anche ai posti posteriori grazie all’ampia apertura delle porte.
Avremo modo di approfondire nei dettagli questa Levorg, che comunque entrerà a competere sul mercato con tecnica, tecnologia e attenzione costruttiva molto interessanti, specie per le potenzialità nella guida. E anche nel carattere di vari dettagli dello stile Subaru sembra aver aperto le porte a una generazione più carica di dinamismo.
Fabrizio Romano
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