Multistrada 1200 S non tradisce il suo DNA originale, sono state migliorate le doti turistiche senza perdere il carattere sportivo. Adatta a qualsiasi tipo di terreno e per qualsiasi stagione, un’erogazione morbidissima e fluida ai bassi regimi che permette di godersi la nuova Multistrada in tutte le condizioni di guida.
Il proiettore anteriore, nella versione Multistrada 1200 S della prova, è dotato della funzione Ducati Cornering Lights che ottimizza l’illuminazione della sede stradale in curva in base all’inclinazione della moto.
Il parabrezza della nuova Multistrada 1200 S è alto e ampio e regolabile in altezza di 60 millimetri. Il cruscotto prevede uno schermo full color da 5 pollici che fornisce una serie di indicazioni relative alla velocità, giri motore, marcia innestata, temperature liquido raffreddamento motore, livello carburante, autonomia residua, consumo istantaneo, temperatura aria, tempo di viaggio, allarme fondo ghiacciato.
In alternariva, le mappature Touring, Urban, Enduro, che funzionano grazie a un sistema di giroscopi e accelerometri che leggono gli angoli di piega, il rollio e il beccheggio consentendo ai controlli di intervenire.
Salendo a bordo abbiamo apprezzato immediatamente la posizione di guida nettamente più confortevole che non in passato, anche più comoda per due. Le pedane sono rivestite con un inserto in gomma in modo da isolare le gambe dalle vibrazioni, che può essere rimosso per avere una pedana dentata di ispirazione off-road che garantisce più grip. La sella è regolabile in altezza tra 0,825 e 0,845 e il manubrio a sezione variabile ottimizza il comfort di guida e la posizione dominante di chi sta in sella, salvaguardando l’ampio angolo di sterzo. Sotto la sella del passeggero è presente un vano porta-oggetti molto capiente. Due prese di corrente da 12 V sono posizionate una immediatamente sotto la sella passeggero e l’altra nella zona anteriore, mentre un modulo Bluetooth, tramite il sistema “Ducati Multimedia System” consente di connettere la moto con uno smartphone e di gestire le funzioni multimediali.
I DATI TECNICI DELLA DUCATI MULTISTRADA 1200 S
• motore: bicilindrico Testastretta DVT a 4 valvole, iniezione elettronica Bosch,
raffreddato a liquido, sistema Desmodromico variabile Timing, 1198 cc, 160 CV a 9500 giri/minuto, 136 Nm a 7500 giri/minuto
• cambio: 6 marce
• frizione: multidisco in bagno d’olio con comando idraulico
• telaio: traliccio in tubi d’acciaio
• sospensioni: anteriore forcella Sachs a steli rovesciati da 48 mm regolabile, posteriore progressiva con mono ammortizzatore Sachs regolabile
• freni: anteriori due dischi semi-flottanti da 330 mm, pinze Brembo, posteriore disco da 265 mm
• capacità serbatoio carburante: 20 litri
• peso in ordine di marcia: 235 kg
• altezza sella: da 0,825 m a 0,845 m
• misure: lunghezza : 2,190 m, larghezza 1,000, altezza 1,495 m
• prezzo: 19.540 euro con carrozzeria di colore rosso, 200 euro in più se bianca
Gianni Montani
Photogallery