Transfagarasan – Ferrari a caccia di record nel regno di Dracula
Transfagarasan Speed World Record – con Ferrari la sfida per conquistare il primato di velocità sulla epica strada della Romania
Inerpicarsi a 2000 metri di quota sulla Transfagarasan, al volante di una Ferrari 458 Italia. È l’ambiziosa missione di Fabio Barone, presidente del Club Ferrari Passione Rossa. Il progetto ” Transfagarasan Speed World Record ” precedentemente annunciato è stato presentato alla stampa al Circolo del Ministero degli Esteri di Roma.
L’occasione ci ha permesso di scoprire la speciale livrea preparata per la Ferrari 458 Italia protagonista della particolare corsa contro il tempo. Adattata da Leone Motors di Roma in collaborazione con il motorista tedesco Capristo, con tanto di canini alla Dracula e pipistrelli esibiti sulla carrozzeria, come uscissero dal motore. Paura ehee?.
Soprattutto, la Ferrari 458 Italia è dimagrita di circa 150 kg grazie all’uso intenso di carbonio, monta scarichi speciali ed è stata sottoposta a un po’ di tuning, come un nuovo set-up dell’elettronica ed airbox maggiorato per contrastare la rarefazione dell’aria in quota.
L’impresa è per il prossimo 3 Agosto. E sono d’accordo anche quelli di “Top Gear” nel definirla la strada più sorprendente, bellissima per i paesaggi e il susseguirsi incessante di curve che per oltre 90 km attraversano i Carpazi, fino a superare i 2.000 metri di quota, lambendo la Fortezza di Dracula.
Normalmente aperta solo per due mesi all’anno a causa delle condizioni climatiche, per un giorno la leggendaria strada Transfagarasan sarà chiusa al traffico, alla presenza di cronometristi ufficiali della Tag Heuer a verificare la corsa contro il tempo di Barone e della Ferrari 458 Italia .
“La preparazione è iniziata un anno fa: abbiamo avuto il nulla osta dall’Ambasciata Rumena e il patrocinio dell’Ente Nazionale del Turismo della Romania”, spiega Fabio Barone. “Per poter siglare un record del mondo è fondamentale che il tentativo sia ripetibile, per questo è stato necessario organizzare la chiusura della strada”.
Per Ioana Podosu, direttrice dell’Ente del Turismo Romania, è l’occasione di far combaciare la passione per l’automobilismo e la velocità con il turismo di avventura. Occasione dunque da prendere al volo.
Il presidente del Ferrari Club Passione Rossa, Fabio Barone, ci ha preso gusto a realizzare imprese particolari. Come quella dello scorso anno quando percorse in meno di otto minuti il circuito del Nurburgring; notevole per uno che non lo fa di professione.
Ci hanno preso gusto!
Bella livrea!
Che impresa incredibile!
Anche tra i vampiri?
Ma era necessario mettere i canini alla Dracula e pipistrelli sulla carrozzeria?