L’autobus che va a “pupù “, noto anche come bus “a popò”, è diventato famoso per il suo inusuale quanto se vogliamo, eco innovativo metodo di alimentazione. Va a biometano ottenuto da sterco di vacca
La prova è stata fatta sulla pista di collaudo di Millbrook a Bedford nel nord di Londra. Per l’occasione è stato tolto il limitatore di velocità normalmente fissato a 90 km/h. Così ha toccato i 123.57 km/h, stabilendo un primato di velocità per gli autobus di linea su strada.
Il bus effettua regolarmente servizio per le strade di Reading, città nel sud dell’Inghilterra, dove l’azienda di trasporto pubblico utilizza per il 38% veicoli puliti, di cui 34 alimentati a gas.
L’autobus in questione si riconosce facilmente per la tinteggiatura esteriore, con la carrozzeria chiazzata bianca e nera proprio per rappresentare la provenienza del suo “carburante”.
Adesso è stato ora ribattezzato Bus Hound in onore delle auto supersoniche delle sfide di Bloodhound per stabilire il record di velocità terrestre (si parla di arrivare a 1500 km/h – vedi per quest’anno la Jaguar di cui abbiamo scritto).