Audi ha già messo in conto oltre 10.000 ordini per la sua tecnologica A3 e-tron ” full-electric “, compatta sportiveggiante puramente elettrica a basso impatto ambientale. Merito dell’avanguardia ecofriendly.
Ma… C’è un ma. Perché l’interesse per la versione di modelli sportivi con sistema propulsivo di nuova generazione è una realtà, ma ci sono mercati ricettivi e già più pronti ad assimilare una filosofia “ecofriendly”, specie nei confronti di auto compatte, dinamiche e scattanti.
L’esempio lo aveva dato anche la moderna e compatta BMW i3 puramente elettrica: già nel 2014 è stata commercializzata in oltre 17.000 esemplari, gran parte negli Stati Uniti.
Il programma di evoluzione Audi continua deciso e conta molto sulla A3 e-tron (commercializzata in Italia da una decina di mesi, ora in vendita a 40.500 Euro) che combina il motore benzina 1.4 TFSI con l’unità elettrica per 110 più 75 kW (equivalenti a 150 + 102 CV) e il cambio S tronic a 6 rapporti con motore elettrico integrato.
Audi dichiara un consumo combinato nel ciclo misto di 1,6 litri per 100 chilometri a cui corrispondono emissioni di CO2 di 37 g/km.
Anche Hackenberg si dice convinto che la sfida è nel velocizzare il migliore rendimento delle tecnologie per la propulsione elettrica. Questo vale per i modelli elettrici quanto per l’utilizzo a ” Zero Emissioni ” delle Hybrid.
Con tempi di ricarica ridotti e capacità di percorrenza in modalità elettrica di 500 chilometri, l’autonomia non sarà più ritenuta un problema. E già ci sono esempi illustri che hanno standardizzato l’obbiettivo.