BMW Motorrad introduce il dynamic brake light
Il dynamic brake light è offerto, combinato con l’avanzato ABS Pro, sui modelli R 1200 GS, R1200 GS Adventure, S1000 XR, K1600 GT, GTL e GTL Exclusive.
Forte di una lunga tradizione in materia di sicurezza, la BMW Motorrad lancia un innovativo dispositivo atto a migliorare la visibilità per chi precede in caso di frenata. Si tratta del dynamic brake light, il quale ha una luce supplementare che si aziona in due fasi distinte, lampeggiando in stile “hazard”.
Lo stop dinamico
In dettaglio, la prima fase d’azione del dynamic brake si attiva quando la motocicletta, a una velocità superiore a 50 km/h, decelera bruscamente per una frenata d’emergenza. In tale caso, la luce di arresto lampeggia con una frequenza di 5Hz, segnalando adeguatamente a chi precede la frenata. La seconda fase si aziona nel caso in cui si dovesse scendere sotto i 14 km/h. A quel punto entrano in funzione i lampeggiatori d’emergenza, le famose quattro frecce o “hazard” che dir si voglia, che segnalano l’arresto finché il motociclista non accelera nuovamente superando i 20 km/h.
Disponibile per un’ampia gamma di modelli
Il dynamic brake light è offerto, combinato con l’avanzato ABS Pro, sui modelli R 1200 GS, R1200 GS Adventure, S1000 XR, K1600 GT, GTL e GTL Exclusive. In conclusione, giova ricordare le peculiarità del sistema ABS Pro che, rispetto ai normali antiskid, funziona anche quando si frena nelle curve, scongiurando improvvise impennate.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Importante per la sicurezza
Se ne parlava gà da un po’
Soluzione intelligente!
Fondamentale
Ce ne sono di più belle!