Citroen C3 Max : “C’è pista per te”
La Citroen C3 “smette i panni dell’utilitaria per indossare quelli da auto da corsa”. Nasce, la Max, una C3 da pista sviluppata dall’azienda milanese 2T Corse & Reglage per gareggiare nel Campionato Italiano Turismo Endurance.
“Signorina grandi firme”
La Citroen C3 Max è stata realizzata con la collaborazione di partner di altissimo livello. Al riguardo, la Procar Motorsport di Pistoia si è occupata di aspetti come l’alleggerimento della scocca, progettazione roll bar, nonché assemblaggio delle parti meccaniche ed elettroniche. Un lavoro complesso realizzato in soli due mesi.
Dal canto suo la MC Motortecnica di Novate Milanese, forte della sua esperienza nella preparazione dei motori, ha invece elaborato il propulsore 1.6 THP da 165 CV, portandolo a uno step iniziale pari a 230 CV e 400 Nm di coppia.
La 2T Course & Reglage ha poi sviluppato un software di nuovissima concezione, in grado di creare un rendering grafico basato su calcoli matematici. Rendering la cui funzione è di simulare la velocità differenziale, agendo come una galleria del vento virtuale, con un’efficienza pari al 98% del reale. Infine, da parte sua il Gruppo Andreani ha assemblato un primo kit di ammortizzatori Ohlins a 4 vie, mentre la Sparco ha fornito tutte le componenti di sicurezza e a Romeo Ferraris è stata, invece, affidata la parte logistica delle gare e la corretta assistenza.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Niente male!
E ci volevano 6 aziende per fare un’auto da gara seria?
Perfetta!
Notevole