MotorAge New Generation

Dodge Challenger Drag Pak – Dotata di forze speciali

Chelsea – June 25, 2015 – Remaining true to its performance roots, the Mopar brand unveiled the next-generation Mopar Dodge Challenger Drag Pak, a factory-prepped package car specifically geared for drag racing. The vehicle, revealed today at the FCA US LLC Chelsea Proving Grounds, is built on the Dodge Challenger platform and will come with the option of either the brand’s first ever offering of a supercharged 354-cubic-inch Gen III HEMI® engine or a naturally aspirated 426-cubic-inch Gen III HEMI engine.

Con WALLPAPER (Link) e Photo Gallery – Strabuzzate la vista, gustate la passione. Ecco Dodge Challenger Drag Pak ovvero la nuova preparazione di fabbrica di Mopar con le sue forze speciali – Per la prima volta con l’opzione del supercharged 354 cubic-inch, ovvero (tradotto il metodo di calcolo americano delle cilindrate in cc di centimetri cubi) il 5800 cc Gen III HEMI in alternativa all’aspirato 426 HEMI, 6980 cc. Così motorizzate, per le due racing car servono rispettivamente 109.354 o 99.426 Dollari).

L’annuncio del via agli odini è stato dato alla National Hot Rod Association (NHRA) durante una competizione Drag Race piena di clienti interessati alla nuova preparazione ufficiale.

Sono 60 i veicoli destinati alla produzione, 35 con il motore sovralimentato e 25 con l’aspirato. Ogni motore ha la sua placca di identificazione. Con la versione preparata molti piloti hanno ottenuto molte vittorie in gare legali (ma sappiamo che c’è un sottobosco di gare più o meno street-legal ma non si potrebbe dire).

 

Il nuovo Frag Pak è frutto delle più moderne tecniche del motorsport. Sotto al cofano, il 354 HEMI sovralimentato conta su albero motore forgiato, speciali alberi a camme e calibrazioni dell’erogazione. Il 426 HEMI Mopar lo ha invece modificato con blocco in alluminio e testa cilindri in alluminio. Entrambi mettono a frutto i muscoli sportivi con un importante up-grade della trasmissione automatica.

Le sospensioni anteriori con sistema Mopar K-Member rientrano nel pacchetto della nuova geometria dell’assetto con doppia regolazione in compressione. Al posteriore, sistema a quattro bracci con barra Panhard, 40 rinforzi sparati e terza traversa  da 9″ in alluminio con albero guida 4″, ammortizzatori regolabili e barra antirollio. Nell’insieme un rinforzo notevole per sfruttare ancora meglio la forza di accelerazione scaricata.

 

Il Mopar Drag Pak prevede cerchi in lega da 15″ con pneumatici anteriori dal diametro di 28″ e larghi 4,5″, mentre le gomme posteriori sono maggiorate a 30×9″.
Tra le cose che i racer apprezzeranno, la funzionalità del cofano con aggancio rialzato per agevolare le ispezioni e il “bindino” integrato per il sollevamento dell’anteriore e del posteriore del Challenger.
A bordo, ci sono sedili alleggeriti.

La realizzazione di kit di preparazione special di fabbrica è iniziata nei primi Anni 60 (famose le Dodge Dart e Plymouth Barracuda col 426 HEMI). Nel 2008, il primo drag race per la prima Dodge Challenger Drag Pak creata in fabbrica da Mopar.
L’evoluzione continua, ed è sempre più muscolare nel scaricare a terra potenza… infuocata.

Fabrizio Romano

 

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