MotorAge New Generation

Fiat 500 5 porte. E’ solo questione di tempo

La famiglia della Fiat 500 si allarga sempre: in arrivo la versione a 5 porte della piccola torinese destinata a sostituire dopo oltre un decennio la Fiat Punto. Il suo arrivo è stato confermato da Marchionne e noi intanto abbiamo provato a immaginarla con un paio di rendering.

 
Sergio Marchionne in persona, avrebbe detto: “In futuro ci sarebbe spazio per una possibile versione a 5 porte ci pensiamo notte e giorno, ma dobbiamo fare due conti perché sarebbe un modello che ci farebbe entrare in un settore diverso”.
E da quel momento i rendering hanno invaso i magazine di tutto il mondo.

Noi ve ne proponiamo due che ci sembrano “più verosimili”, più vicini a quelle che potrebbero essere le effettive caratteristiche del nuovo modello destinato a sostituire la Fiat Punto. Ovviamente le dimensioni saranno maggiori di quella della 500 a tre porte appena presentata , visto il segmento dove andrebbe a collocarsi.
Di certo la 500 5 porte non può essere costruita sulla piattaforma della 3 porte che è la stessa della Panda, e non può essere ingrandita. Quindi dovrebbe essere un modello tutto nuovo.
Nonostante questo, riteniamo che sia un’azzardo abbandonare completamente le linee della nuova 500, che miete indiscutibili successi da decenni. Al limite potrebbero pensare di ispirarsi allo stile della 500X, sviluppata con un look da berlina.
Gli elementi stilistici della famiglia 500 devono essere riconoscibili al primo colpo se Fiat vuole sfruttare la notorietà dei suoi modelli, per questi motivi, i rendering che vi proponiamo hanno caratteristiche stilistiche note, sia nei gruppi ottici che sulla mascherina, senza dimenticare la classica scalfatura laterale della fiancata.
Purtroppo nulla è trapelato a proposito del nome, nel quale sarà riproposta certamente la famosa sigla, ma con una variante che identifica il numero di porte del nuovo modello. Peccato Peugeot abbia già utilizzato il numero 505. Poteva essere un’idea.

Exit mobile version