Ford GT 2015, tornano gli anni delle vittorie?
Sono stat diffuse altre nuove immagini della spettacolare supercar attesa il prossimo anno. Obiettivo: far entusiasmare i fedeli della marca che sperano nella vittoria di LeMans 2016 con la Ford GT Race Car 2016.
Ci sono tutti i motivi per ben sperare che tornino gli anni dal 1966 al 1969 quando la 24 ore di Le Mans era era terra di vittoria per la Ford GT40, alla quale questa nuova generazione si ispira.
Del resto Ford Gt promette più di 600 cavalli, garantiti da un motore a benzina EcoBoost, V6 sovralimentato da 3,5 litri, collocato in posizione centrale. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione e sette velocità che trasmette la coppia alle ruote posteriori. Il telaio, inedito, è realizzato in fibra di carbonio con elementi in alluminio, così come anche i pannelli della carrozzeria.
L’aspetto estetico della nuova Ford GT è più che fiammeggiante. Le sue forme costringono l’aria a piegarsi e adattarsi alla volontà della vettura. Gli archi rampanti che collegano il tetto a ciascuno dei parafanghi posteriori sono ali tagliate a metà e creano carico aerodinamico, oltre che a dirigere aria che scorre intorno alla macchina fino allo spoiler posteriore.
Il risultato è una visibile rottura con il passato, vista la muscolosità reinterpretata in chiave più moderna e aggressiva.
Non potevano mancare i gruppi ottici a LED, che sottolineano una importante presa d’aria centrale e grandi aperture laterali. Attraverso il lunotto posteriore, invece, si mette in mostra il V6 mentre tutto il retrotreno è dominato da un alettone attivo, gruppi ottici anch’essi a LED e un enorme diffusore.
Secondo Moray Callum, il responsabile del design Ford, il look della nuova Ford GT è per il 95% definitivo. E l’ultimo 5 per cento? Pare che la GT abbia bisogno ancora di piccoli ritocchi, come montare retrovisori esterni di dimensioni superiori a cucchiaini per essere vendibile.
Ma di sicuro la GT sarà veloce. E non solo per afferrare gloria e onori ma sopratutto per contrastare la concorrenza. Intanto vedremo Ford GT a Le Mans nel 2016 e scopriremo se per Ford gli anni ’60, quelli delle grandi vittorie, sono tornati.
La redazione
Photogallery
Devono mettere retrovisori esterni più grandi di cucchiaini…
Siamo ansiosi di vederla in pista
Aerodinamica eccezionale
Specchietti a parte è davvero bella