Ford guarda dietro gli angoli
Con la nuova tecnologia Ford la telecamera offre una visuale a 180° e ” guarda ” anche dietro gli angoli – Installata nella griglia anteriore permette al guidatore di vedere quello che normalmente non si può; anche ciò che altrimenti richiederebbe di avanzare fino alla punta del veicolo, come un robot semovente. E’ Front Split View.
Soluzione al debutto sulle nuove S-Max e Galaxy, che annulla angoli ciechi, pericoli agli incroci e non solo. Praticamente un’altra evoluzione di sicurezza attiva “anticollisione”. E antistress.
Utilità evidente. Basti pensare a un’uscita dal cancello di casa o dalla rampa di un garage col timore di non percepire bene l’eventuale passaggio di qualcuno o qualcosa. Magari neppure la retrocamera o dei radar a corto raggio riescono a far stare altrettanto tranquilli. Per non parlare di incroci “strani” o stradine quasi invisibili.
Sono solo alcune delle situazioni in cui servirebbe un radar e la capacità di portare lo sguardo avanti rispetto alla posizione di guida, oppure un telescopio angolare per vedere oltre gli ostacoli. Senza segreti. Roba da Forze Speciali o CIS.
Invece è la nuova tecnologia di Ford che ha messo a punto una nuova telecamera frontale con visuale a 180 gradi. Il suo nome è Front Split View, un dispositivo che permette al guidatore di guardare dietro gli angoli e oltre gli ostacoli.
“Ci siamo passati tutti e sappiamo che non è solo qualche intersezione stradale a poter diventare stressante. A volte basta un albero cresciutello o un cespuglio” ha detto Ronny Hause, ingegnere Driver Assistance Electronic Systems di Ford Europe, il cui team ha lavorato al progetto con i compagni statunitensi.
Come detto al debutto sulla nuova Ford S-Max e sul nuovo Ford Galaxy, il sistema si attiva con un tasto. Una videocamera da 1 megapixel consente in tempo reale la visuale di 180 gradi controllando lo spazio a sinistra come a destra del veicolo e mostrando il tutto sullo schermo touch a colori da 8 pollici.
La telecamera è profonda solo 33 millimetri ed è dotata di un micro-getto di lavaggio jet#washer ad alta pressione per mantenere le lenti pulite.
La S-Max e il Galaxy – già ordinabili – dispongono anche della telecamera posteriore (Rear View Camera), del sistema di rilevamento del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert) che avvisa di eventuali veicoli in avvicinamento, e illuminazione adattiva a Led per non accecare i guidatori che arrivano nel senso opposto mamal contempo aumentare la luce in altre zone. Questo, per esempio, pensando ai pedoni e ai ciclisti, che non si sentono.
Il sistema Front Split View Camera sarà offerto anche sulla completamente rinnovata e ancor più evoluta Ford Edge, sport-utility o crossover che arriverà in Europa alla fine dell’anno.
Sarebbe utile anche sulla mia…
Con tutti i dispositivi di sicurezza che hanno adesso le auto, le Assicurazioni dovrebbero adeguarsi e abbassare le tariffe, almeno per quanto riguarda la casco
L’alta qualità della tecnologia
Ottimo per evitare pedoni e ciclisti imprudenti!
A volte sono una preoccupazione. Specie le bici non sai se spuntano all’improvviso o che movimenti fanno quando magari sono affiancati. Se questo aiuta a cautelare tutti BENE
Quanti incidenti in meno!
Con tutta l’elettronica che c’è nessuno ci aveva mai pensato?
Questa è la vista a 180 gradi!
Intelligente!