Gomme diverse per la coppia di testa del MotoGP Germania
La scelta di gomme diverse di Marquez e Pedrosa – coppia di testa a Sachsenring nel GP di Germania, può aver inciso più di quanto si pensi.
Condizione atmosferica sul secco, con temperatura ambientale di 26°C e 43-44°C della pista (misurazioni Bridgestone).
Marc Marquez del Team Repsol Honda ha dominate il Grand Prix tedesco davanti al compagno Dani Pedrosa (il due volte Campione del Mondo ha segnato la sesta vittoria consecutiva nel GP).
Dalla pole position, Marquez ha ceduto alle abilità nelle partenze di Jorge Lorenzo con la sua Yamaha. Giusto qualche giro (5) poi è passato per andare fino all a vittoria. Da sot tolineare che a Sachsenring Marquez ha segnato il nuovo record sul giro del circuito con 1’21.530 alla decima tornata, chiudendo poi col tempo di
41’01.087 – il migliore di sempre a Sachsenring, batten do il vecchio primate di oltre undici secondi. Dietro la Honda di Pedrosa ha chiuso il podia la Yamaha di Valentino Rossi staccato di tre secondi.
Curioso che Marquez e Pedrosa abbiano entrambi optato per la combinazione della mescola hard slick all’anteriore e per la media alla ruota posteriore nel MotoGP in Germania, mentre Rossi ha utilizzato una scelta asimmetrica con slick anteriore in combinazione con la mescola medium al posteriore nella sua corsa al terzo posto.
Il fattore calore è state importante visto che la temperatura in gara è stata la più alta del week-end. Il picco di 44°C ha surriscaldato i termometri dell’asfalto proprio prima della partenza e vari piloti hanno dovuto modificare le scelte previste.
Tre opzioni di slick anteriori si sono vista in gara, tra asimmetriche, medie e dure. Ma la scelta di stick asimmetrica anteriore è stata la scelta più popolare, preferita da ben diciannove dei venticinque alla partenza, mentre quattro piloti hanno optato per le medie stick anteriori e solo due piloti – guarda caso Marquez e Pedrosa – hanno preferito la stick più dura.
Per la ruota posteriore in quattordici piloti hanno usato la mescola medium e i restanti undici hanno scelto la stick soft.
Con il suo terzo posto Rossi sembra voler mettere in chiaro che il suo campionato guarda oltre le ambizioni del compagno di squadra Lorenzo, il quale si trova a dover combattere più di quanto pensava a metà stagione. Allo stesso tempo si ha il gusto di vedere la perseveranza di Andrea Iannone con la sua Ducati che con il quinto posto in Germania contiene la distanza in classifica a 48 punti da Lorenzo.
Classifica – distacchi e gomme al MotoGP di Germania
1 Marc MARQUEZ – Repsol Honda Team -a 41’01.087 – gomma ant./post. Hard – gomma post. Medium
2 Dani PEDROSA – Repsol Honda Team -a 2.226 – gomma ant. Hard – gomma post. Medium
3 Valentino ROSSI – Movistar Yamaha MotoGP -a 5.608 – gomma ant. Asymmetric – gomma post. Medium
4 Jorge LORENZO – Movistar Yamaha MotoGP -a 9.928 – gomma ant. Asymmetric – gomma post. Medium
5 Andrea IANNONE – Ducati Team -a 20.785 – gomma ant. Asymmetric – gomma post. Medium
6 Bradley SMITH – Monster Yamaha Tech 3 -a 23.215 – gomma ant. Asymmetric – gomma post. Medium
7 Cal CRUTCHLOW – CWM LCR Honda -a 29.881 – gomma ant. Medium – gomma post. Medium
8 Pol ESPARGARO – Monster Yamaha Tech 3 -a 34.953 – gomma ant. Asymmetric – gomma post. Medium
9 Danilo PETRUCCI – Octo Pramac Racing -a 35.875 – gomma ant. Asymmetric – gomma post. Medium
10 Aleix ESPARGARO – Team SUZUKI ECSTAR -a 37.253 – gomma ant. Asymmetric – gomma post. Medium
Vale guarda un po’ più in la delle le ambizioni di Lorenzo
Oltre alle gomme contano anche le capacità
La scelta delle gomme è basilare
Lo sanno ma a volte rischiano