Grande Raduno 2CV con chicca stroboscopica
E’ iniziato il 28 Luglio, ma è in questo week-end 01 / 02 Agosto che il particolarissimo evento, il Grande Raduno 2CV trova il suo clou, la sua massima espressione per gli appassionati della “deuche”.
Anche passioni artistiche, come quella per la speciale Soleil di Citroen Italia o la Crazy Diamond incontrata dal fotografo di MotorAge.it ( vedi Photo Gallery ).
L’appuntamento 2015 a Toruń, in Polonia, per il più Grande Raduno mondiale della 2CV (il 21°) con circa 7.000 auto e 20.000 partecipanti a scambiarsi emozioni, ricordi, bizzarrie concentrati sulla mitica Citroen.
Toruń è considerata la più bella città del nord della Polonia, e nel week-end farà il pieno di “aficionados” della Citroen 2CV. Le edizioni del 2011 in Francia e 2013 in Spagna avevano battuto il record di oltre 20.000 partecipanti. Anche quest’anno i membri di club 2 CV e privati fanno da vanitosi rappresentanti delle molteplici versioni della carismatica auto (oltre 5 milioni di esemplari prodotti in 42 anni); giocattolino che abbiamo visto attraversare deserti, fare da taxi nei luoghi più assurdi e poi diventare simbolo chic da città e oggetto di particolari virtuose interpretazioni: vera arte da vivere!
Tra esposizioni, mercatini, varie competizioni fuoristrada e su circuito, o concorsi di montaggio/smontaggio della 2CV, il divertimento si amplifica, anche con la presenza di altri compagni del Marchio, tipo Ami 6 e Ami 8, la Dyane e la Méhari.
Un appuntamento che è anche un’avventura umana. Alcuni collezionisti infatti hanno deciso di percorrere insieme a bordo di 2CV la strada verso la Polonia dal loro Paese d’origine.
Diverse carovane di italiani sono partiti un po’ da tutto il Bel Paese, compresa una particolare 2CV da Milano: è la 2CV Soleil, la serie speciale ricostruita quest’anno da Citroën Italia sulla base dei disegni dell’artista Serge Gevin.
Bianca e gialla, con un cappello da marinaio sulle fiancate ed un salvagente sul portellone, la Soleil (qui a sinistra) ha i colori della sabbia e del sole ma il suo viaggio ha puntato verso il nord della Polonia, alla scoperta dei paesaggi della Mitteleuropa, sino a Toruń, la città di Copernico.
Quale occasione migliore per darvi in pasto anche questa chicca stroboscopica che è la 2CV Crazy Diamond dal Tuning Club di Pesaro.
Tinte nero/fucsia fuori e dentro, neon, effetti brillantinati alla Pink Floyd, schermi per DVD e navigatore sulla plafoniera, un terzo schermo DVD nel baule tutto sagomato intorno al “pistino2 per le 2CV e con hi-fi per un migliaio di Watt.
E tra le tante customizzazioni, il kit di 12 tromboncini che ospitano le microcar 2CV, ciglia sui fari e calandra che saluta con tanto di linguetta fuori alla Rolling Stones. Un giocattolo, forse tra le 2chaveaux più estrose che ci siano.
PHOTO GALLERY
Carina!
Terribile… ma divertente
Un delirio!
L’hanno conciata proprio per le feste
Più che un’auto… un fumetto