Il nuovo crossover della famiglia Honda lo vedremo negli showroom a partire dalla seconda metà di settembre.
Design da coupé con l’impronta del SUV; risultato un crossover che vuole essere di tendenza, con un moderno dinamismo come punto di forza.
Per la versione base Comfort le dotazioni di serie includono climatizzatore già di tipo automatico, cruise control e proiettori con sensore crepuscolare, cerchi in lega 16”, vivavoce Bluetooth, sistema di frenata attiva in città CTBA, sistema di assistenza partenza in salita HSA.
Per Executive gli interni adottano rivestimenti in tessuto e pelle, il sistema intelligente di ingresso e accensione, la videocamera posteriore e i proiettori a LED. Benefici anche per la sensazione di spaziosità di HR-V con l’ampio tetto panoramico in vetro scorrevole e ribaltabile, unico della categoria. I cerchi in lega salgono alla misura da 17’’.
Infotainment avanzato – Per le versioni Elegance oppure Executive è di serie il sistema integrato Infotainment Honda Connect basato su Android con un’interfaccia con zoom, scorrimento e selezione accessibile dal display touch da 7’’ posizionato al centro del cruscotto.
Il sistema di navigazione Garmin integrato è di serie sulla versione Executive ed è opzionale sulla versione Elegance.
Tecnologie di sicurezza – Ogni HR-V per l’Europa sarà equipaggiato di serie del sistema di frenata attiva in città (City-Brake Active System). Le versioni Elegance ed Executive sono dotate anche del sistema avanzato di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assist System), provvisto di sensori lidar nonché di videocamera. Un pacchetto di tecnologie per la sicurezza attiva comprende l’allarme di collisione frontale (FCW), il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), il limitatore intelligente di velocità (ISA), l’allarme di cambio di corsia (LDW) e il sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (HSS).
Prestazioni – Per HR-V Honda promette una guida accattivante e prestazioni efficienti (vedi articolo). La scelta del motore è tra il nuovo benzina da 1,5 litri i-VTEC da 130 CV e il diesel 1,6 litri i-DTEC da 120 CV.
Il cambio automatico CVT utilizza un software di controllo che simula sette rapporti e offre una mappatura del cambio ottimizzata.
Come afferma anche Alessandro Skerl, Direttore Generale Honda Motor Europe Italia, [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=d3q-uLbkNQo” width=”100″ height=”315″] dopo sedici anni dal primo HR-V, Honda ritorna nel segmento dei crossover compatti aspettandosi numerose richieste.