MotorAge New Generation

Jeep Cherokee 2.2 Multijet II – Il motore che mancava

Impressioni di guida

Cherokee è un veicolo tuttofare, capace di affrontare le normali strade e anche percorsi fuoristrada di una certa difficoltà. Il motore 2.2 MultiJet II ne esalta le capacità off-road Jeep con un sistema di aspirazione protetto dall’ingresso dell’acqua che può arrivare una profondità di guado fino a 48 cm.

Caratterizzato da 200 CV di potenza massima e un picco di coppia pari a 440 Nm, il nuovo motore 2.2 turbodiesel Multijet II consente al Jeep Cherokee lo scatto 0-100 km/h in 8”5/10, a fronte della velocità massima di 204 km/h. Performance interessanti, così come lo è il consumo medio dichiarato in 5,7 litri per 100 km nel ciclo combinato. Infine, la trazione è la 4×4 Jeep Active Drive abbinata al cambio automatico a 9 rapporti.

Spinta costante e “voce discreta”
Guidando il Cherokee 2.2 emerge la piena disponibilità di una gran quantità di coppia, tanto da poter viaggiare con il classico “filo d’acceleratore” in città o, al contrario, richiamare tutta la potenza quando le condizioni lo richiedono. E anche in questo caso, la silenziosità di marcia è notevole; segno di ottime doti intrinseche del motore, associate a un’accurata insonorizzazione. Inoltre, il propulsore trova “pieno accordo” con il cambio automatico a 9 rapporti, specialmente riguardo la regolarità di marcia, poiché la velocità nelle cambiate in modalità manuale potrebbe essere migliore.

Si muove bene dappertutto  
Dinamicamente parlando, il Cherokee è un veicolo tuttofare, capace com’è di affrontare le normali strade all’insegna di tenuta e maneggevolezza rimarchevoli, ma anche percorsi fuoristrada di una certa difficoltà. Infatti, oltre alla presenza della trazione integrale a controllo elettronico, il motore 2.2 MultiJet II è stato pensato fin dall’inizio per esaltare le leggendarie capacità off-road Jeep. Questo propulsore, infatti, ha un sistema di aspirazione protetto dall’ingresso dell’acqua e può affrontare una profondità di guado fino a 48 cm.

La corretta circolazione di tutti i liquidi all’interno del propulsore è assicurata anche affrontando forti pendenze, con inclinazioni longitudinali fino al 60% e trasversali fino al 45%. Sempre riguardo il motore, la forma della camera di combustione e il rapporto di compressione ridotto garantiscono basse emissioni inquinanti di NOx ed elevate prestazioni, mentre il turbocompressore a geometria variabile è pressoché privo di ritardi di risposta. Concludendo, il Jeep Cherokee 2.2 Multijet II da 200 CV nella versione Limited è disponibile a partire da 50.400 €.

Augurandoci che anche Renegade Trailhawk, che ora monta un turbodiesel Multijet II di 2.0 litri da 170 CV, possa beneficiare a breve del motore più potente di cui Cherokee è stato dotato, inseriamo nella nostra gallery alcune dinamiche immagini, della versione nata per la guida off-road grazie al Selec-Terrain e alla trazione integrale Jeep Active Drive Lock 4WD con cui può affrontare ogni tipo di terreno.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version