Anche le Mercedes AMG CLA 45 4MATIC, CLA 45 4MATIC Shooting Brake e GLA 45 4MATIC si arricchiscono del motore 2.0 turbo potenziato. Unità esordita recentemente sulla rinnovata A 45 AMG, erogante 381 CV (21 CV in più rispetto alla configurazione precedente), accoppiata esclusivamente al cambio doppia frizione a 7 rapporti.
In dettaglio, il motore 2.0 turbo Mercedes-AMG è l’unità 4 cilindri di serie più potente al mondo. Tra le sue peculiarità spiccano l’iniezione diretta di benzina (tecnologia inventata proprio da Mercedes per la 300 SL del 1954), la sovralimentazione mediante un turbocompressore twin scroll, nonché bielle, pistoni e albero a gomiti in acciaio forgiato. Quanto alle prestazioni, riguardo la CLA 45 l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 4”2/10, mentre la Shooting Brake e la GLA fanno segnare rispettivamente 4”3/10 e 4”4/10. Quanto basta per tener testa a supercar blasonate del calibro Porsche per intenderci.
Come accennato in precedenza, le CLA e GLA 45 AMG dispongono del cambio a doppia frizione denominato AMG SPEEDSHIFT DCT. Rispetto alla configurazione precedente sono stati accorciati i rapporti dalla terza alla settima, ma al momento non è dato sapere se la funzionalità manuale è stata resa più rapida. Al riguardo, infatti, le varie CLA e GLA 45 AMG che abbiamo guidato in passato mostravano un piccolo ritardo di risposta nel salire di rapporto. Confermata anche la trazione integrale 4MATIC che può arrivare a distribuire la coppia secondo un ottimale 50:50. Non aspettatevi lunghi sovrasterzi di potenza, però, poiché le Mercedes-AMG compatte dimostrano un comportamento neutro anche nelle curve più difficili. Qui l’adrenalina la scatena più il motore che l’assetto!
Gian Marco Barzan