MPV Photo Gallery – E’ in effetti una strana idea quella che ha portato alla definizione di certi veicoli come MPV – come qualcosa che non esiste ma a cui si è voluta dare una identità – Molto variabile nel suo significato (per questo vi riportiamo all’articolo SUV e mercato tra acronimi sigle e preferiti)
Negli Anni 90 (ma anche 80) in nordamerica era già in voga per raccogliere modelli mid-size funzionali e polivalenti, per la famiglia come per i giovani.
Negli anni Duemila si è diffusa ulteriormente l’etichetta di Multi-Purpose Vehicle (MPV), come un’auto a metà strada tra la monovolume e la familiare. Nei paesi anglosassoni la categoria è spesso scambiata con i minivan.
E’ spesso difficile (un po’ come per il “crossover”) capire se un veicolo possa avere quest’etichetta o meno.
Senza eccede negli sforzi, si possono intravedere alcuni modelli da inserire nella categoria.
Il grande sito web di ricerca sul mercato usato Autouncle.it hanno raccolto in una top ten gli MPV più venduti negli ultimi due mesi. I primi posti sono occupati da MPV italiani. Ma proseguendo vedremo che top ten a parte, ci sono degli ottimi affari che si possono individuare, anche abbastanza giovani.
Fiat 500L – Prezzo medio 16500 E – Anno medio 2014 – Km Medi 12500
Fiat Doblò – Prezzo medio 6600 E – Anno medio 2007 – Km Medi 102500
Fiat Multipla – Prezzo medio 4300 E -Anno medio 2004 – Km Medi 144600
Lancia Musa – Prezzo medio 7200 E – Anno medio 2008 – Km Medi 81900
Opel Meriva (A) – Prezzo medio 4000 E – Anno medio 2005 – Km Medi 114700
Ford C-MAX I – Prezzo medio 5900 E – Anno medio 2006 – Km Medi 125600
Ford C-MAX II – Prezzo medio 14600 E – Anno medio 2012 – Km Medi 49100
Fiat Idea – Prezzo medio 4900 E – Anno medio 2006 – Km Medi 96400
Renault Scénic II – Prezzo medio 3700 E – Anno medio 2005 – Km Medi 131300
Opel Zafira (B) – Prezzo medio 6800 E – Anno medio 2007 – Km Medi 124200
Al primo posto c’è una delle auto “simbolo” della rinascita Fiat negli ultimi anni: la 500L. L’auto raccoglie l’eredità di Fiat Idea (della quale è la prosecuzione) e Lancia Musa. E’ una monovolume dalle dimensioni contenute, la cui struttura è la prima ad essere sviluppata sulla nuova generazione dell pianale Small.
Secondo posto per un’altra Fiat di successo, il Doblò. Quello che può essere considerato l’erede del Fiorino percorre la strada intrapresa da piccoli veicoli commerciali come Renault Kangoo e Citroën Berlingo. Uscito nel 2000, è caratterizzato da un abitacolo molto spazioso e flessibile.
Quinto posto per la Opel Meriva nella prima serie (la A). Prodotta dal 2003 al 201, colpì fin da subito per la carrozzeria “ad uovo” e, soprattutto, per gli interni modulabili a seconda delle esigenze. Una via di mezzo tra la Agila e la Zafira che, inaspettatamente, diede filo da torcere a concorrenti come la Mercedes-Benz Classe A. Seconda metà della classifica aperta dalla Ford C-MAX in entrambe le versioni.
Arriva poi un’onnipresenza nelle TopTen di AutoUncle.it (oltre ad essere la più economica della classifica): la Renault Scénic II, che nel 2003 si è allontanata dalla Mégane con un design indipendente. Ultimo posto per la Opel Zafira nella sua seconda versione (la B). Erede della più grande Opel Sintra (che durò pochissimo), continua ad essere prodotta anche con l’arrivo della successiva Zafira Tourer.
Se vi piace l’auto trendy, che dire di una Mini Countryman 2010? E’ sempre “cool”, per famiglie e per giovani: prezzo però più alto della media.
Per un tocco di curiosità, questa idea di MPV ci fa ricordare esemplari anche stravaganti, da show-car come Chevrolet Spark Woody o Kia Soul’ster (vedi Photo Gallery).
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