Nissan Qashqai – Nuovo cuore 163
Nella gamma di Nissan Qashqai è disponibile un nuovo motore della evoluta serie dei benzina DIG-T. Cuore generoso il 1.6 litri DIG-T 163 omologato come Euro6.
Un fratello del 1.6 DIG-T Euro 6 presentato sulla Pulsar . Per la berlina l’obbiettivo è di immergerla in una dimensione sportiva, frutto di ben 190 CV.
Per questa versione di Qashqai le tecnologie del 1.6 l DIG-T sono state utilizzate per ottenere una variante da 163 CV – sempre brillante ma con più attenzione verso emissioni e consumi.
La filosofia del downsizing (contenere la cilindrata e alzare il rendimento) sempre più in voga serve proprio a questo scopo, e anche Nissan cerca di interpretarlo al meglio per far fronte alle concorrenti che seguono lo stesso concetto.
Conforme norme antinquinamento Euro6, la nuova unità quattro cilindri è stata messa a punto specificamente per Qashqai lavorando sulla tecnologia con turbo e iniezione diretta di benzina del 1.6 DIG-T e adottando soluzioni per potenziare le performance, migliorare il rendimento globale e abbattere i consumi.
Con questo cuore personalizzato Qashqai mette a disposizione 163 CV (120 kW) di potenza a 5.600 giri/min e 240 Nm di coppia tra i 2.000 e 4.000 giri/min., ovvero con il valore di picco efficace su un arco di giri piuttosto lungo: tradotto, forte coppia per un ampio regime.
Il nuovo motore DIG-T 163 si presenta nella versione a trazione anteriore, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti.
Con tali soluzioni Nissan Qashqai può mettere in conto doti di progressione di tutto rispetto, e con un’ottima flessibilità di risposta. L’accelerazione 0-100 km/h richiede 8,9 secondi, il che fa di questo motore il più sprintoso della gamma Qashqai, mentre la velocità massima è di 200 km/h.
Quanto ai dati relativi all’efficienza dei consumi e alle emissioni, le versioni che montano il nuovo motore segnano 5,8 litri/100 km nel ciclo combinato europeo, mentre le emissioni di CO2 si attestano su 134 g/km per gli allestimenti con cerchi da 16″ e 17″, e su 138 g/km per quelli dotati di cerchi da 18″ e 19″.
Come per tutte le motorizzazioni della rinnovata gamma Qashqai, il nuovo DIG-T 163 prevede il sistema Start/Stop.
Da segnalare, sempre in tema di emissioni, c’è l’altra novità di Nissan, cioè l’adeguamento delle motorizzazioni diesel di Qashqai alla normativa Euro 6. I consumi relativi al ciclo urbano partono da 4,2 l/100km per il motore 1.5 dCi e da 5,1 l/100km per il 1.6 dCi.
PHOTO GALLERY
Mi pare più sportiva di prima
Gli mancava proprio…
Bella!
Già aveva potenziato le performance
La filosofia del downsizing è sempre più in voga
Forte coppia per un ampio regime