MotorAge New Generation

Nuova Fiat 500 : Rinascerà il 4 luglio

“Squadra vincente non si cambia o si cambia poco”. Questo sembra essere stato il motto dei progettisti Fiat nel delineare la 500 ristilizzata disponibile da domani.

In altre parole, il look è stato “rinfrescato” con dettagli tipo gli inediti gruppi ottici e arricchimenti all’interno, senza stravolgere affatto lo stile di un modello che, dal 2007 a oggi, ha totalizzato più di 1,5 milioni di unità vendute.

“Luci della ribalta”
Disponibile sia in versione berlina che Cabrio, la nuova Fiat 500 si distingue esternamente per una serie di particolari che vanno dagli inediti gruppi ottici diurni, che richiamano molto quelli della 500L, alle luci posteriori. Questi ultimi, in particolare, sfoggiano la fanaleria “svuotata”, ossia una struttura luminosa anulare che lascia trasparire nel mezzo il colore della carrozzeria. Nella parte inferiore, invece, trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia; una separazione funzionale e che garantisce maggiore efficienza. Nuovi pure i cerchi in lega (anche diamantati) con misure da 15” e da 16”. Quanto alle tinte della carrozzeria, esse sono 13 (sette pastello, una tristrato e cinque metallizzate) tra le quali spiccano il Rosso Corallo e il Bordeaux Opera. Inoltre, sono disponibili due varianti bicolore: nero-giallo e nero-rosso, in abbinamento esclusivo con Second Skin, ossia il nuovo programma di personalizzazione cucito su misura per la 500.

 

Eleganza nell’abitacolo senza tempo
Gli interni sono stati fortemente rinnovati, a partire dal design della plancia che può integrare il sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5”. Schermo touchscreen nella configurazione Lounge. In dettaglio, la colonna di guida è contraddistinta dalla strumentazione analogica a cerchi concentrici, che permette di visualizzare immediatamente tutti i parametri. Sulla corona più esterna è indicata la velocità, al di sotto della quale trova spazio il contagiri. Al centro, le informazioni del computer di bordo con l’indicatore del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento in digitale completano l’opera. Nuovi anche i vani portaoggetti. In sostanza, l’abitacolo della rinnovata Fiat 500 esprime una qualità percepita ancor più elevata rispetto al modello precedente, che può essere aumentata ulteriormente richiedendo i rivestimenti in Pelle Frau nera, bordeaux o tabacco.

 

Motori affidabili e collaudati
Anche nel caso delle motorizzazioni vale il detto della “squadra vincente non si cambia o si cambia poco”. La nuova Fiat 500, infatti conferma le unità a benzina 0.9 TwinAir 85 CV e 105 CV, il 1.2 69 CV e il 1.2 GPL bifuel 69 CV.

In particolare, i due biclindrici TwinAir vantano emissioni molto contenute: 90 g/km di CO2 la variante da 85 CV e 99 g/km di CO2 quella da 105 CV. Successivamente al lancio, la nuova Fiat 500 sarà arricchita dal 1.3 Multijet turbodiesel 95 CV e dal 1.2 69 CV in configurazione Eco che consente di limitare a 99 i grammi di CO2 al chilometro.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version