Gli amici di AutoUncle.it hanno stilato una specie di top list con le dieci sportive oltre il confine dei 300 CV che più movimentano il mercato. Una zona di dominio germanico e che parla soprattutto Porsche.
Ebbene, quali sono le auto usate potenti disponibili sul web? Quali sono le auto ancora ricercate, nonostante gli alti consumi e i costi di gestione?
Mettiamo subito in chiaro un dato: i tre quarti della classifica sono dominati dalle Porsche.
Modello
Porsche 911 anno medio 2006 – prezzo medio 52mila
Porsche Cayenne – anno medio 2007 – prezzo medio 31mila
Porsche 911 Carrera 4S – anno medio 2006 – prezzo medio 50mila Euro
Porsche 997 – anno medio 2007 – prezzo medio 49mila Euro
Porsche 911 Carrera – anno medio 2003 – prezzo medio 37mila Euro
BMW X6 – anno medio 2010 – prezzo medio 42mila Euro
Porsche 911 Carrera S – anno medio 2007 – prezzo medio 51mila Euro
Porsche 911 Carrera 4 – anno medio 2001 – prezzo medio 27mila Euro
Mercedes SL500 – anno medio 1999 – prezzo medio 21mila Euro
Apre la Top Ten la Porsche 911 nella versione coupé. Un vero e proprio classico che da anni si rinnova, rimanendo però legata ai punti cardine della sua tradizione.
Troviamo poi due cabrio, la 911 Carrera 4 S (che può mettere a disposizione 4 tubi di scarico invece di 2, pur non in tutte le configurazioni) e la 997 (versione esaltata della 911). Al quinto posto troviamo invece la Carrera “base”, che è anche la meno costosa della famiglia.
Seconda metà della Top aperta dal secondo SUV insieme alla già citata Cayenne, cioè la BMW X6 (anche se questo “cucciolone” inaugurerebbe il nuovo segmento di mercato Sports Activity Coupé, o SAC – vedi articolo su sigle e acronimi). Anche questa metà della classifica è comunque quasi interamente Porsche. A seguire, al settimo posto e all’ottavo posto, ancora Carrera: la S e la 4. Più slanciate che in passato, ma sempre fedeli allo stile dei modelli “storici”, le nuove generazioni hanno una carrozzeria che pesa meno grazie all’impiego di alluminio.
La versione S continua ad essere la più prestante della famiglia. Al nono posto, c’è la Mercedes SL500 che, al contrario delle Porsche, ha invece visto un aumento di peso, pur se “alleggerita” da alcune trovate estetiche. Il suo potentissimo motore non è affatto rumoroso. Chiude la classifica la Porsche 996, versione ancora più sportiva.
Allontanandosi un filo dal confine della cavalleria presa in esame, con qualche vantaggio ma sempre sui piani alti delle prestazioni, prenderemmo in considerazione una Lotus Evora, non comune e di forte impatto. Per una versione del 2010-2011 si sta sotto i 43-45.000 Euro. Con pochi chilometri sui pistoni. E’ un altro modello difficile ma rintracciabile con un po’ di pazienza. La sportività a questi livelli trova sul mercato usato le possibilità di togliersi notevoli soddisfazioni.