MotorAge New Generation

Oltre 300 CV – l’usato risponde

porsche_911_2006_02Le maggiorate da oltre 300 CV e la loro schiera di appassionati muovono il mercato della compra-vendita sul web più di quanto si potrebbe credere. La penalizzazione fiscale trova qualche effetto di compensazione sull’usato.

Gli amici di AutoUncle.it hanno stilato una specie di top list con le dieci sportive oltre il confine dei 300 CV che più movimentano il mercato. Una zona di dominio germanico e che parla soprattutto Porsche.
Ebbene, quali sono le auto usate potenti disponibili sul web? Quali sono le auto ancora ricercate, nonostante gli alti consumi e i costi di gestione?

 

In Italia, negli ultimi anni, è entrato in vigore il cosiddetto “ superbollo ”, da pagare per le auto di potenza superiore a 185 kw (248 CV). Sembrava che l’addizionale erariale istituita nel 2011 dal governo Berlusconi (e perfezionata dal governo Monti) venisse abolita quest’anno. Invece, il superbollo esiste ancora. Il suo condizionamento ed una serie di maggiori attenzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate nei confronti dei possessori dei veicoli di questa categoria hanno provocato una forte svalutazione dell’usato. Eppure si è ormai capito che la tassazione ha l’effetto contrario; rende meno gettito e penalizza anche le casse dello Stato.
 
Ciononostante, consideriamo una Top10 (in ordine di numero di esemplari in vendita sul web) delle auto con più di 300 cavalli che in questo periodo movimentano il motore di ricerca Autouncle.it.

Mettiamo subito in chiaro un dato: i tre quarti della classifica sono dominati dalle Porsche.

Modello

Porsche 911 anno medio 2006  –  prezzo medio 52mila

Porsche Cayenne – anno medio 2007 – prezzo medio 31mila

Porsche 911 Carrera 4S – anno medio 2006 – prezzo medio 50mila Euro

Porsche 997 – anno medio 2007 – prezzo medio 49mila Euro

Porsche 911 Carrera – anno medio 2003 – prezzo medio 37mila Euro

BMW X6 – anno medio 2010 – prezzo medio 42mila Euro

Porsche 911 Carrera S – anno medio 2007 – prezzo medio 51mila Euro

Porsche  911 Carrera 4 – anno medio 2001 – prezzo medio 27mila Euro

Mercedes SL500 – anno medio 1999 – prezzo medio 21mila Euro

Apre la Top Ten la Porsche 911 nella versione coupé. Un vero e proprio classico che da anni si rinnova, rimanendo però legata ai punti cardine della sua tradizione.

Al secondo posto abbiamo un SUV che per anni ha incontrato il favore dei benestanti italiani, nonostante le dimensioni e i consumi: la Porsche Cayenne. Proprio andando a pescare nella serie non più giovane, tra le “ricercate” è la più economica della Top10, con un prezzo medio di 20mila euro.

Troviamo poi due cabrio, la 911 Carrera 4 S (che può mettere a disposizione 4 tubi di scarico invece di 2, pur non in tutte le configurazioni) e la 997 (versione esaltata della 911). Al quinto posto troviamo invece la Carrera “base”, che è anche la meno costosa della famiglia.

Seconda metà della Top aperta dal secondo SUV insieme alla già citata Cayenne, cioè la BMW X6 (anche se questo “cucciolone” inaugurerebbe il nuovo segmento di mercato Sports Activity Coupé, o SAC – vedi articolo su sigle e acronimi). Anche questa metà della classifica è comunque quasi interamente Porsche. A seguire, al settimo posto e all’ottavo posto, ancora Carrera: la S e la 4. Più slanciate che in passato, ma sempre fedeli allo stile dei modelli “storici”, le nuove generazioni hanno una carrozzeria che pesa meno grazie all’impiego di alluminio. Per questo una Carrera S Cabrio del 2011 non figura per un pelo nella lista, ma è molto ambita, e bellissima come convertibile.

La versione S continua ad essere la più prestante della famiglia. Al nono posto, c’è la Mercedes SL500 che, al contrario delle Porsche, ha invece visto un aumento di peso, pur se “alleggerita” da alcune trovate estetiche. Il suo potentissimo motore non è affatto rumoroso. Chiude la classifica la Porsche 996, versione ancora più sportiva.

Fuori dal comparto dell’armata germanica, un buon affare ambito ma non facile da trovare è la Maserati Granturismo Stradale. Intorno all’anno 2010 attraverso il motore di ricerca online di AutoUncle.it l’abbiamo trovata a 62.900 Euro, e anche qualcosa meno.

Allontanandosi un filo dal confine della cavalleria presa in esame, con qualche vantaggio ma sempre sui piani alti delle prestazioni, prenderemmo in considerazione una Lotus Evora, non comune e di forte impatto. Per una versione del 2010-2011 si sta sotto i 43-45.000 Euro. Con pochi chilometri sui pistoni. E’ un altro modello difficile ma rintracciabile con un po’ di pazienza.  La sportività a questi livelli trova sul mercato usato le possibilità di togliersi notevoli soddisfazioni.

Exit mobile version