Produzione e Premio – Mazda MX-5 è pronta. Ma tarda
Produzione già ben avviata e Premio “ Red Dot: Best of the Best ” conquistato. Ma l’arrivo in Europa tarda – si farà aspettare fino ad autunno.
La produzione per il nuovo modello aggiornato della Mazda MX-5 roadster è partita ufficialmente il 5 Marzo in Giappone.
Le allegre vetture che escono dalla catena di montaggio della fabbrica n° 1 di Ujina situata a Hiroshima, devono seguire la scaletta e accontentare i clienti del mercato giapponese da inizio estate. Successivamente la MX-5 verrà distribuita negli altri Paesi; in Europa in autunno. In effetti un po’ tardino, ma il programma vuole così. Saloni, come il IAA di Francoforte (17/27Settembre 2015) per l’affermazione davanti al pubblico, specie europeo, hanno la priorità. Una scelta apparentemente strana, ma lo abbiamo visto spesso con varie novità, anche di scoperte, che si perdono il succulento gettone estivo. Il marketing, come sempre, fa i suoi calcoli.
Intanto Mazda si è presa la soddisfazione di aggiudicarsi il premio “ Red Dot: Best of the Best ” per la nuova generazione, la quarta, della Mazda MX-5.
Ricordiamo che Il premio “Best of the Best” viene assegnato a prodotti che abbiano un design all’avanguardia in vari settori dell’industria, considerando anche funzionalità, ergonomia, compatibilità ecologica; solo l’1,6% delle candidature è stato incluso nella rosa delle finaliste del Red Dot Award di quest’anno nel settore del Design Industriale. Di 4.928 candidature provenienti da 56 differenti Paesi, sono stati scelti i migliori in 31 categorie, tra cui le autovetture.
Fregiarsi del simbolo del Red Dot, il famoso “punto rosso” è come avere un timbro internazionale di qualità nel design. MX-5 è un rappresentante tipico della progettazione KODO che caratterizza le Mazda della nuova generazione. A parte il ” Best of the Best “, un ” Red Dot “ per il design industriale il costruttore se lo è preso per il suo nuovo piccolo SUV CX-3.
Rivoluzione fedele – Anche se il modello è decisamente nuovo, si vede che la MX-5 è… una MX-5, fedele allʼimmagine che lʼha resa una spider di straordinario successo nel mondo. Di fatto il suo ” new look ” è evidente, dal frontale con i compatti gruppi ottici dai quattro fari a LED, come a Led sono le luci diurne.
L’impostazione con motore anteriore centrale e trazione posteriore ha una bella carica di dinamismo. La cura dimagrante l’alleggerisce di circa 100 kg rispetto al modello precedente, con la ripartizione dei pesi bilanciata 50:50 tra i due assali ma col baricentro ulteriormente abbassato, a enfatizzare la proverbiale agilità che dà la sensazione di guida tipo go-kart. Giusto per seguire il concetto di divertimento Jinba Ittai (“cavallo e cavaliere come una cosa sola”) questa è la MX-5 più leggera e con il più basso centro di gravità di sempre.
La capote in tela sembra più raffinata e in sintonia con altri dettagli della carrozzeria, i montanti e i piccoli, esteticamente audaci ma funzionali roll-bar piazzati dietro i sedili.
Un aspetto messo in evidenza è il lavoro per ottenere un miglior isolamento acustico dellʼabitacolo, reso più silenzioso, il che ha permesso anche di montare nuovi altoparlanti allʼinterno dei poggiatesta, a favorire un rendimento del suono che di solito è appannaggio delle convertibili di fascia superiore.
Di tutto ciò abbiamo già scritto più dettagliatamente, ma è importante ribadire che la Nuova Mazda MX-5 arriva in Europa con due motori Euro 6. La scelta è tra il 1.5 e il 2.0 Skyactiv, sempre a benzina, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 marce. Il 1.5 sviluppa 131 CV, mentre il due litri 160 CV.
E’ disponibile il sistema di connettività per smartphone ( MZD Connect ) e una vasta gamma di dispositivi i-ACTIVSENSE per la sicurezza attiva e preventiva. Del pacchetto tecnologico fanno parte i sistemi i-stop e i-eLoop, ovvero le interpretazioni Mazda dello Start&Stop e della frenata rigenerativa.
Le combinazioni a disposizione per i rivestimenti interni sono tre e come i materiali puntano a dare una più raffinata sensazione qualitativa: pelle nera con cuciture rosse dal piglio sportivo; tessuto nero con cuciture rosse o nere; e poi volendo si può optare per dei sedili Recaro in Alcantara nero e nappa con profilature rosse.
Per vederla arrivare, come detto, bisogna però aspettare almeno fine Settembre.
PHOTO GALLERY
Bellissima Spider!
Splendida!
Splendida!
E’ pronta e non la immettono sul mercato? Strano…
Splendida, splendente!
Aspettando che esca anche in Italia…
La mia spider preferita!
Sempre uguale a se stessa
Premiata con il Best of the Best. Vorra farsi desiderare…