Rocks S – carisma mix per Opel Adam
Per Opel, con un po’ di narcisismo, Rocks S è il mix perfetto del concetto di Adam. E’ compatto: lungo solo lungo 3,75 metri. Personalizzato off-road, nel carisma dell’estetica e nelle modifiche funzionali.
E’ grintoso: assetto rivisto, scatto da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, velocità massima di 210 km/h. E’ pronto per il mercato e forte nella connettività. La Adam più ” Rocks ” con la S sportiva.
Adam Rocks S fa il crossover urbano, compatto SUV o sport-utility con aggiunta di sportività. Simbiosi tra Adam Rocks con il suo accento off-road, la capote in tela SwingTop a richiesta, le protezioni sottoscocca, e Adam S con lo spoiler, lo sterzo sportivo e il telaio incattivito. Sempre con una buona dose di cavalli nel cofano, dove è montato il potente motore turbo 1.4 litri da 110 kW / 150 CV e con 220 Nm di coppia.
L’abitacolo di questa nuova versione offre l’ampia scelta di finiture e possibilità di personalizzazione tipica della famiglia, e poi lo ha dotato della tecnologia di infotainment IntelliLink e anche del servizio di connettività e assistenza personale, disponibile a richiesta, Opel OnStar, per un plus in fatto di intrattenimento e sicurezza.
Come le altre versioni offre un buon pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. Alcuni sono comunque a richiesta, tra cui il sistema di avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert che utilizza i sensori a ultrasuoni per avvisare di un pericolo al momento di cambiare corsia. Se i sensori rilevano un oggetto sulla linea di collisione, una luce LED si accende sullo specchietto retrovisore esterno del lato interessato. Il Side Blind Spot Alert funziona tra 11 km/h e 140 km/h di velocità ed è sempre abbinato al sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist, che individua spazi di parcheggio adeguati e parcheggia automaticamente la vettura.
Quanto alle funzioni per la connettività a bordo Accanto al sistema infotainment IntelliLink, potrà essere inserito, a richiesta, Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale; un plus in fatto di intrattenimento e sicurezza e che dal prossimo anno, inizio 2016, sarà in grado di trasformare la vettura in un potente hotspot WI-FI 4G, dando la possibilità di collegare fino a sette dispositivi contemporaneamente.
Come dicevamo, l’assetto è ribassato di 15 mm in forza, insieme alla revisione dello sterzo e la taratura delle sospensioni, al carattere sportiveggiante, al quale fanno eco gli interventi e le protezioni da sport-utility.
La compattezza del veicolo è funzionale non solo per l’agilità e la maneggevolezza, ma anche per la precisione di guida. Un veicolo insomma svelto e divertente. Il motore ECOTEC da 150 CV genera la coppia di 220 Nm; permette di esibire nella fiche tecnica una velocità massima di 210 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi.
Si tratta comunque di un motore molto elastico, come dice la capacità nella ripresa da 80 a 120 km/h in 5a marcia in soli 7,9 secondi.
La trasmissione conta di un cambio 6 marce a rapporti ravvicinati. Nonostante la ricerca di queste caratteristiche spiccatamente sportive, il consumo medio omologato resta su valori interessanti: 5,9 litri di benzina per 100 chilometri nel ciclo misto (equivalenti a emissioni di CO2 di 139 g/km).
All’impianto frenante robustamente dimensionato si aggiunge la possibilità di disattivare l’ESP (il controllo elettronico della stabilità), così che si consente ai guidatori più smaliziati di spingere questo modello “rockeggiante” al limite o quasi, o di aggredire le strade più tortuose, perché da appassionati sosteniamo il divertimento e il gusto della guida, con il punto primo dell’attenzione verso la sicurezza.
Fabrizio Romano
Photogallery
La versione sportiva del crossover urbano
Buona serata.
Grazie. Buona serata anche a te
SUV compatto o sport-utility?
Piccolissima!
Troppo personalizzabile
E’ lunga come una 500!
Questa versione bicolore è molto giovanile!