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Smart fortwo-forfour – Famiglia allargata

Realizzata nelle configurazioni fortwo, coupé 2 porte e 2 posti, e forfour, berlina 5 porte e 4 posti, la smart ha una nutrita gamma di varianti in grado di soddisfare le più diverse esigenze. L’ultima novità è costituita dall’ampliamento delle versioni con cambio doppia frizione twinamic, che ora riguardano la fortwo 71 CV e la forfour 90 CV.  

Diversa, eppure uguale a se stessa
Per quanto riguarda la smart fortwo, rispetto all’omonimo modello della precedente generazione tutto è completamente nuovo, dalla struttura ai motori, dalla trasmissione all’abitacolo con gli innegabili vantaggi che ciò comporta. Poco è cambiato, fortunatamente, riguardo lo stile e le dimensioni esterne che rimangono quanto di più ideale esista per l’utilizzo urbano. La fortwo di terza generazione, infatti, misura appena 2,60 metri in lunghezza e 1,66 in larghezza e si parcheggia con estrema facilità. Senza dimenticare l’eccezionale diametro di sterzata che consente di effettuare inversioni di marcia “in un fazzoletto”. Infine, grazie alle nuove sospensioni, il comfort è nettamente migliorato rispetto alle (troppo) rigide smart precedenti.

Quel colpo di genio chiamato forfour
Nel listino del Gruppo Daimler mancava una smart a cinque porte e a quattro posti, in grado d’implementare le vendite del modello. Tale lacuna è stata colmata dalla forfour che, a differenza dell’omonima vettura di una quindicina di anni fa, è in tutto e per tutto una vera smart, come dimostrano le dimensioni estremamente contenute, nonché la raffinata impostazione tecnica a motore posteriore con sospensione a Ponte De Dion. In dettaglio, la smart forfour è lunga 3,50 metri, larga 1,67 e alta 1,55 metri, ha un ampia apertura delle porte e quattro posti assai comodi. Peccato solamente vi sia un bagagliaio dalla capienza contenuta, ma non si può pretendere più di tanto da una vettura così compatta. In sintesi, la smart forfour non solo ripropone la medesima impostazione tecnica della fortwo, ma ne conserva il piacere di guida e quell’aria trendy che fa tanto breccia nei giovani o in chi si sente tale. E il successo, infatti, non ha tardato a manifestarsi.

Motori: meglio puntare sulle unità da 71 CV in su
Per quanto riguarda la tecnica, la motorizzazione d’attacco per le smart è costituita dal 3 cilindri a benzina 999 cc, erogante 61 CV. Un propulsore onesto e parco nei consumi ma non molto brillante come testimonia l’accelerazione 0-100 km/h ampiamente superiore ai 15 secondi. Molto meglio puntare sul motore da 71 CV, sempre 999 cc, che ferma il cronometro sullo 0-100 km/h in 14”4/10 (fortwo) e in 15”9/10 (forfour). Ben altra verve dimostra il motore 898 cc turbo da 90 CV; in questo caso lo scatto 0-100 km/h varia da 10”4/10 a 11”2/10.

Un cambio automatico finalmente all’altezza
Avete presente le cambiate lente come quelle di un autobus delle precedenti smart? Bene, scordatevele pure perché per la prima volta (come optional) la smart ha sulla maggior parte delle versioni un sistema automatico a doppia frizione. Trasmissione, quest’ultima, realizzata dalla Getrag e denominata twinamic che consente passaggi di marcia praticamente istantanei e risulta completamente priva di sussulti come al contrario avveniva in passato. Inoltre, sempre per la prima volta vi è il cambio manuale di serie, dalla corsa contenuta della leva. Ma una smart con il cambio manuale equivale un po’ all’indossare lo smoking con le scarpe da ginnastica. Potendo, meglio scegliere le versioni con l’eccellente twinamic.

Entrambe sono precise e divertenti da guidare
La regolazione delle sospensioni, l’impostazione con motore e trazione posteriori, unitamente alle gomme dalle dimensioni generose, rendono le smart fortwo e forfour estremamente precise ed appaganti da guidare nelle curve. Anche in questo caso i passi avanti risultano sostanziali, poiché il macroscopico sottosterzo che affliggeva le generazioni precedenti ha ceduto il posto alla neutralità di comportamento. Senza contare, inoltre, come lo sterzo sia decisamente più diretto e “comunicativo”. Difetti? Nella tradizione smart i prezzi di listino sono piuttosto alti. Al riguardo una fortwo 60 youngster è proposta a 11.900 €. Francamente, considerando le sinergie tra Daimler e Renault che consentono di ottimizzare i costi di produzione, è lecito aspettarsi cifre inferiori.

Gian Marco Barzan

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