Wallpaper – Si immerge quasi nell’irreale, galleggia nei sogni esotici e fa pensare a oasi lontane. Desideri che ci hanno riempito la mente riguardando l’immagine emozionale dalle trasparenze eteree di questo concept Rinspeed del 2007. Diventato uno dei Wallpaper da vacanze.
Definito come un miraggio a quattro ruote, trasparente in realtà per le sue plastiche hi-tech.
Leggerissimo, ruote enormi Pirelli 22″ a far pensare a un grande grip sulle spiagge. Ha un piccolo motore 2 cilindri Biologico, alimentato a biometano che alza il rendimento a 150 CV. Per permettersi i 0-100 km/h in 4,8 secondi.
La trasparenza è frutto del policarbonato Makrolon, con sfumatura gialla.
La forma a sigaro culmina in una coda “ sexy ” in cui è integrato un ventilatore e la splendida marmitta Remus cromata.
Interamente visibile lo chassis di alluminio così come a vista è il compatto motore bicilindrico Weber da 750 cc. Visto che la vettura lunga 370 cm pesa solo 750 kg, il rapporto peso/potenza è di appena 5 kg/CV – roba da Porsche.
Ma eXasis rende tutto quasi irreale, un miraggio sognante da oasi esotiche e spiagge marziane.
I suoi comandi soft-feel accarezzano lo sguardo e le mani del pilota.
I due passeggeri prendono posto allineati su sedili creati con Recaro che presentano ciascuno dodici nervature trasparenti in Makrolon – tante quante le coppie di costole del corpo umano – e poggiatesta e braccioli sono in Technogel, altro materiale trasparente.
La scenografia continua con particolari in fibra di vetro metallizzato con alluminio, a far risaltare la figura eterea
La visione astratta che si trasforma in materia, veicolo tra lo sportivo e il buggy hi-tech. Come una vacanza in cui il miraggio diventa realtà.