Tesla – in attesa del X SUV vendite top
Grande attesa per il debutto di Tesla Model X SUV e per gioia di partner e investitori le vendite vanno benissimo. Merito del Model S ma anche del book con 20.000 prenotazioni della X che Tesla si è già assicurata.
X è un modello programmato con estrema attenzione per coprire il campo dei SUV full-electric plug-in che per Tesla è importante. I concept visti sono stati via via modificati e sviluppati per “saggiare” la risposta del pubblico alle caratterizzazioni proposte. Le performance e l’efficienza di Tesla abbinata a un veicolo che fa un po’ da sport-utility elettrico ((in realtà diremmo più crossover o sport-utiity elettrico).
Nel frattempo, come dicevamo, è stato annunciato un secondo trimestre da record per mercato e vendite del costruttore di auto elettriche ad alte prestazioni che fa capo al visionario miliardario Elon Musk.
Tra aprile e giugno sono stati consegnati 11.507 veicoli solo di Model S, cioè il 52% in più rispetto all’analogo periodo del 2014, e Tesla ha già un bel pacchetto di Model X prenotate da tutto il mondo.
Si tratta, secondo quanto dichiara Tesla, di volumi che vanno anche le già ottimistiche previsioni. L’obiettivo annunciato per fine anno è quota 55.000: un traguardo ambizioso che dovrebbe venire tuttavia raggiunto grazie all’ impennata di ordini per il suv a zero emissioni, Tesla Model X. Il nuovo modello dovrebbe debuttare in settembre ed il costruttore avrebbe già ricevuto 20.000 ordini.
Eleganza, funzionalità e grandi prestazioni – Model X unisce lo spazio e la funzionalità di un SUV sette posti alle grandi prestazioni di una Tesla.
Tutte le Model X sono dotate di trazione integrale con due motori elettrici indipendenti a controllo digitale.
Tra le caratteristiche stilistiche evidenti, le portiere posteriori Falcon Wing ; si aprono verso l’alto senza intralciare, consentendo il facile accesso alla terza fila di sedili. Altamente funzionali, quindi.
A bordo fa un figurono l’enorme display che prende dalla plancia fin quasi al tunnel. Praticamente un cockpit informatico per funzioni di bordo, uso dell’energia, navigazione, computer e approcci multimediali multipli.
Notevoli le tecnologie di sicurezza attiva, e ovviamente la Model X parcheggia da sola.
Verranno esposti ulteriori dettagli man mano che si avvicina la produzione. Con tempi stretti dal debutto, la consegna delle nuove prenotazioni è prevista per l’inizio del 2016.
Il CEO di Tesla Elon Musk in realtà ha voluto aspettare. Il modello X sarebbe pronto dal 2012 ma volevano essere sicuri che il pubblico apprezzasse le sue particolarità. Intanto con iscritti nel book già 20.000 ordìni per la Model X possono andare tranquilli.
Il programma per il prossimo futuro già prevede il sistema di guida autonoma. Anzi, Musk ha dichiarato che un ” beta test ” per i clienti potrebbe già essere disponibile da questo mese.
Fabrizio Romano
In tema di novità c’è poi il discorso di Tesla PowerWall – per l’energia domestica – sempre Elon Musk Tesla CEO ha annunciato l’evoluzione della tecnologia per alimentare l’abitazione. Argomenento di attualità che interessa anche l’Italia. Ne parliamo in un prossimo articolo.
PHOTO GALLERY
Praticamente un cockpit informatico
Sempre più sofisticate
Ricercata… in tutti i sensi
Molto futuristica. Fa sembrare vecchi gli altri suv
Figurarsi se questa non monta il sistema di guida autonoma