Caratteristiche e valutazioni, presentazione emotiva in video della nuova Vitara le abbiamo trattate più volte; proposta a due o quattro ruote motrici ha nel design dinamico e giovanile i punti di forza, insieme alla trasmissione 4WD e il rendimento generale. Consumi ed emissioni sfoggiano di fatto valori invidiabile per un SUV, e anche la cappacità di conquistare le 5 stelle nei nuovi test EuroNCAP ne ha valorizzato l’immagine.
Se siete interessati al modello vi consigliamo di andare a rileggere gli articoli linkati sopra. Ricordiamo che Nuova Vitara si può scegliere nelle versioni 1.6 DDiS diesel e 1.6 VVT benzina (sempre 120 CV), 2WD oppure 4WD ALLGRIP, negli allestimenti V-Cool e V-Top. Si può avere anche con il tetto panoramico Star View. Il cambio automatico è previsto solo per i benzina in allestimento V-Top con una differenza di 1500 Euro.
Il SUV compatto Suzuki “4.0” come ormai definito, ha la funzione Start&Stop di serie.
Tra le tecnologie a disposizione, il sistema RBS (Radar Brake Support) a onde millimetriche, associato al sistema di controllo intelligente della velocità ACC (Adaptive cruise control): monitora la strada contribuendo attivamente ad evitare o ridurre gli impatti anche mediante frenata automatica.
Lo spirito più puro del Vitara trova tuttavia la massima espressione con la trazione integrale 4WD ALLGRIP : il diesel si permette comunque di omologare emissioni di CO2 contenute in 111 g/km (ciclo medio), con consumi di 4,2 l/100km (poco poco sopra i valori dichiarati con la 2WD) .
La trazione integrale ALLGRIP 4WD, mette a disposizione quattro modalità di guida, e conta su ciò che potremmo definire una specie di ” velocizzazione intelligente ” della ripartizione, cioè il Feedforward, che ha il compito di valutare la possibilità di slittamento delle ruote trasferendo preventivamente maggiore motricità all’asse posteriore: la velocità di intervento diventa un plus realistico per le ambizioni di poter sfoggiare doti tuttoterreno. Poi c’è l’Hill Descent Control, che frena automaticamente nelle difficili discese ed è molto utile su fondi particolarmente impegnativi.