Video giochi di guida virtuale – titoli freschi
Diamo uno sguardo ai titoli freschi e intriganti dei video giochi di guida virtuale, arrivati di recente o al debutto sui display per sbizzarrirsi tra raffinate realtà della grafica e avanzate piattaforme tecnologiche. Paesaggi precisi, guida coinvolgente, reattività, potenza, ma anche abilità da manager e, qualche volta, scenari battaglieri.
WRC 5
Gli sviluppatori francesi di Kylotonn Games e i produttori di Bigben Interactive hanno rilasciato una nuova serie di scene di gioco di WRC 5 per annunciare che il prossimo capitolo di questa storica serie rallistica approderà su PC, PS3, X360, PS Vita, PlayStation 4 e Xbox One nel corso del prossimo mese di ottobre.
Il team diretto da Alain Jarniou, subentrando agli autori italiani di Milestone (impegnati sul progetto di Sébastien Loeb Rally Evo), deve riportare in auge questa pesante eredità informatico-intellettuale ricreando la stagione 2015 del FIA World Rally Championship in ogni suo aspetto, dalle specifiche delle auto alle abilità distintive dei piloti, passando per gli scenari dei 13 rally a cui partecipare sia in singolo che in rete.
Impegnarsi in WRC 5 non è certo cosa facile, considerati la multipiattaforma del progetto lo sviluppo “da zero” del motore grafico, del modello di guida dedicati a gestire le diverse condizioni atmosferiche e di terreno incontrate come singleplayer o in una delle numerose modalità in rete che correranno parallelamente alla Carriera.
Gran Turismo 6
Uno dei più famosi game di guida virtuale è dedicato a Play Station 3. Strano penserà qualcuno, eppure il gioco utilizza le massime potenzialità grafiche e reattive di PS3 e sta continuando a proporre agli appassionati nuovi modelli entrati e ancora in entrata in sucessione. Ad esempio su MotorAge.it abbiamo scritto della MINI più vorace studiata appositamente, oppure della meravigliosa Alpine Vision che talmente appassionante nello studio si è poi trasformato in un concept reale, disponibili tra Marzo e Aprile 2015. Successivamente la creatura straordinaria di Peugeot. La conquista dei livelli successivi per l’incremento delle performance, la preparazione nel box per affrontare tracciati straordinariamente realisti per una guida molto realistica e avvincente. Per trovare e scaricare i nuovi arrivi del gioco Gran Turismo 6 su PlayStation 3, dal sito selezionare la schermata “My home”, quindi i veicoli appariranno nel vostro showroom. Visti i programmi, il coinvolgimento dei brand automobilistici e il successo, Gran Turismo 7 resta in attesa e difficilmente si vedrà prima del 2016 inoltrato.
DiRT Rally
Il Campionato del Mondo RX Rallycross entra in DiRT Rally, il video game di Codemaster. Si può giocare in tre modalità per assaporare guida, velocità, azione, dinamica e prestazioni che stanno facendo del Campionato RX una delle realtà sportive in grande sviluppo nel mondo del motorsport.
Il tracciati già integrati sono Holjes (Svezia) e Lydden Hill (Gran Bretagna). Quello di Hell in Norvegia è in arrivo.
Il capo designer di DiRT Rally Paul Coleman voglia coniugare la sfida off-road virtuale e il mondo RX con i i 600 CV delle Supercars che partecipano al Campionato del Mondo
Grip
Dagli sviluppatori indipendenti di Caged Element sta per arrivare Grip, il successore spirituale dello storico “sparatutto di guida” Rollcage. Un “combat racer” insomma.
La dimensione post-apocalittica disegnata dagli autori statunitensi porta al volante di una serie di veicoli da corsa equipaggiati con armi ipertecnologiche: oltre a guidare c’è da pensare a retrorazzi, mine e cannoni al plasma presenti nel proprio bolide.
Dovrebbe arrivare tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2016 per PC e PlayStation 4. Se arriveranno fondi si amplieranno ulteriormente le opzioni di gioco con altri tracciati e funzionalità aggiuntive.
Rocket League
Guida ma molto spara-spara e invenzione. Di fatto, galvanizzati dai giudizi positivi riscontrati tra i gamers che hanno provato il beta testing di metà aprile, gli autori indipendenti di Psyonix hanno stretto i tempi per il lancio di Rocket League, gioco ad alto contenuto di ottani.
Un arcade racing con macchine acrobatiche da battaglia equipaggiate di razzo supersonico, sistemi per speronare i nemici e ritrovarsi all’interno di arene ove spingere un pallone ipertecnologico tra i pali digitali della porta avversaria.
Personalizzare l’aspetto del mezzo supporta la funzione Cross-Play tra PC e PS4, dalle sfide a schermo condiviso o piloti connessi in contemporanea.
Disponibile dai Luglio su PC e PlayStation 4 (in quest’ultimo caso gratuitamente per gli abbonati al servizio PS Plus). Su PS4 c’è anche una versione customizzata del famoso camioncino Sweet Tooth della serie di Twisted Metal.
F1 2015
Grazie alle risorse per nuove piattaforme, i Codies sono sicuri del loro gioco appassionante che usa una versione ancora più evoluta dell’EGO Engine a migliorare ulteriormente il modello di guida, il sistema meteorologico, la “Carriera” sulle monoposto durante le fasi del Campionato Mondiale.
Da Luglio su PC, PlayStation 4 e Xbox One.
Project CARS
Come preventivato la versione Wii U di Project CARS non verrà portata avanti.
Per i progettisti “Project CARS è semplicemente troppo complesso per l’hardware di Wii U. Così si concentreranno su altre piattaforme. La commercializzazione di Project CARS su PC, PS4 e Xbox One non è lontana, ma gli autori inglesi degli studi Slightly Mad hanno deciso di bruciare le tappe per lo sviluppo dei lavori su Project CARS 2.
Project CARS 2
Come in precedenza sarà un plus la collaborazione con gli appassionati di giochi di guida e gli iscritti alla piattaforma di World of Mass Development (WMD) per contribuire attivamente allo sviluppo con suggerimenti, consigli e feedback legati al download di una versione “in accesso anticipato” aggiornata settimanalmente.
Tra le novità principali, la possibilità di intraprendere una carriera in cooperativa, un maturo modulo multiplayer con sfide giornaliere e la per gestire un Test Track superando le prove di una Academy.
L’atteso racing game Project CARS 2 per PC, PlayStation 4 e Xbox One non uscirà definitivamente prima del 2016 inoltrato o la prima metà del 2017.
Need For Speed
La nuova versione dovrebbe arrivare il prossimo Novembre.
Il palco internazionale dell’E3 è stata anche l’occasione per svelare il primo trailer ufficiale che catapulta nell’open world di Need For Speed – vasto il doppio del precedente episodio, Need for Speed: Rivals – in un inseguimento con la polizia degno di un film di Hollywood.
Disponibile da inizio Novembre 2015 per PC, PlayStation 4 e Xbox One.
DriveClub
Dal profilo Facebook di DriveClub, gli autori inglesi degli Evolution Studios hanno ufficializzato l’Update 1.20 del loro famoso – e controverso – gioco di guida in esclusiva su PlayStation 4.
Con questo nuovo aggiornamento rivolto sia alla versione normal che all’edizione per gli utenti PS Plus, il team di Evolution amplia ulteriormente il ventaglio di opzioni di gioco con l’introduzione dei livelli pilota Elite da guadagnare oltre il livello 60 acquisendo punti Fama e stelle dei Tour.
Inoltre ai livelli Elite si creano gli Eventi Casuali, delle nuove classifiche online per ciascun membro del Club, delle immagini condivise nelle schermate di caricamento, una nuova funzione di ricerca per le auto in garage, la scelta di disattivare le auto fantasma nelle modalità Drift e Time Trial e, goccia sulla torta, nuove opzioni grafiche per modificare la sensibilità della telecamera nelle inquadrature interne ed esterne all’abitacolo.
Forza Motorsport 6
Lucenti bolidi fiammanti, ciclo giorno-notte e cambiamenti climatici sono esaltate su Forza Motorsport 6; ancora più realistico e immersivo
Sébastien Loeb Rally Evo
Gli studios di Milestone si sono preparati a lungo per settare il primissimo video gioco Sébastien Loeb Rally Evo. A presentarlo, il filmato confezionato dagli specialisti italiani dei video giochi di guida è dedicato al tracciato Rally Cross di Los Angeles, uno dei preferiti del nove volte campione del mondo Rally, Sébastien Loeb, che ha contribuito attivamente allo sviluppo del gioco con i suoi 300 chilometri di tracciati virtuali suddivisi tra 8 competizioni rally, 5 rallycross e il famoso Pikes Peak.
Paesaggi curatissimi alla guida di uno dei 50 modelli di auto di Rally Evo con 15 modalità di gioco sia in singolo che in rete, modalità Carriera per entrare nel team di Loeb carpirgli i segreti della guida sportiva. Lancio in autunno su PC/Steam, PlayStation 4 e Xbox One.
MotoGP 15
Il terzo capitolo della serie dedicata ai bolidi a due ruote è uscito il 24 giugno 2015 con un piccolo ritardo.
Le piattaforme utili sono PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One e Xbox 360.
Nota: Tra i cultori dei video game con mix di guida e azione continua il successo (tra varie critiche per la violenza) della saga GTA Grand Theft Auto. Dal primo passando per l’edizione San Andreas e GTA V, fino all’attuale GTA 6 le potenzialità realistiche e la varietà di veicoli è sempre più super coinvolgente. Certo tra i migliori come ” virtual drive “, con berline, sportive, fuoristrada, moto, quad, perfino bici, trattori, elicotteri ecc. In un’espansione di territori che sembra sempre più ampia, quasi infinita. Ma ci vuole un po’ di stomaco nelle diverse vesti da cattivo buono, per stare in forma, alzare le abilità anche tenendo a bada gang, polizia, crimini e prostituzione. Gli Oscar per il miglior Video Game proliferano.
PHOTO GALLERY
Sempre più reali…
C’è da divertirsi!
Forti!
Troppo sofisticati
Sono arrivati a dei livelli assurdi