Sergio Marchionne conferma che per l’Alfa Romeo SUV, il secondo degli otto progetti inediti che Alfa Romeo presenterà sul mercato internazionale, l’inizio della produzione è prevista entro la metà del prossimo anno. Commercializzazione a settembre/ottobre.
Mentre le varie versioni della Giulia stanno per essere presentate, lo sviluppo del SUV Alfa Romeo procede senza intoppi, con il lancio commerciale previsto entro il 2016. Confermata anche la piattaforma: sarà la Giorgio, la stessa della nuova berlina che permette sia la trazione posteriore che quella integrale.
Anche al punto di vista tecnico, il SUV potrà contare su diverse versioni a trazione integrale e probabilmente adotterà il nuovo V6 Turbodiesel.
Se questa voce fosse confermata, è garantito che la nuova automobile Alfa Romeo godrà di prestazioni davvero notevoli. Gira voce che la vettura voglia collocarsi nel segmento di mercato della Porsche Macan, dell’Audi Q5, e quindi anche della BMW X3, diventando diretta concorrente.
Il primo Crossover nella storia della mitica casa automobilistica italiana sarà prodotto nello stabilimento di Cassino. Le attese sono molto elevate visto che tutti, addetti ai lavori e appassionati, sono curiosi di vedere dal vivo le nuove vetture del biscione. Ma i primi esemplari su strada e nelle concessionarie europee sono attesi per settembre o ottobre 2016, mentre il debutto negli Stati Uniti è previsto tre mesi dopo, come model year 2017.
Nella gallery i rendering più belli