Anteprima F-PACE – Estremamente Jaguar
Primo SUV nella storia della Jaguar, l’F-PACE è stato sottoposto a estenuanti collaudi nelle situazioni più disparate al fine di garantire la massima affidabilità. Tale modello sarà presentato in forma definitiva al prossimo Salone di Francoforte, mentre la commercializzazione avverrà all’inizio del 2016.
Dalla Svezia all’Arabia Saudita con nonchalance
Il nuovo Jaguar F-PACE ha percorso chilometri su chilometri al Centro Prove Jaguar Land Rover di Arjeplog, nel nord della Svezia. Sito in cui, citando un esempio eloquente circa il clima rigido, le temperature medie invernali raramente superano i-15°C e sovente arrivano a -40°C.
In dettaglio, per il SUV di Coventry sono stati utilizzati 60 km di tracciati costruiti ad hoc con salite, forti pendenze, rettilinei con aderenza ridotta ai minimi termini e aree off-road. Tutte caratteristiche necessarie per calibrare ottimamente la trazione integrale, il controllo di stabilità e l’esclusivo sistema Jaguar All-Surface Progress Control (nel quale è ravvisabile l’esperienza dei tecnici Land Rover).
A Dubai, invece, dove d’estate le temperature superano i 50 gradi all’ombra e nell’abitacolo si arriva facilmente a 70 gradi, l’F-PACE è stato messo alla frusta in modo da verificare che tutto, dai sistemi di climatizzazione al touchscreen dell’infotainment, funzionasse a dovere in condizioni estreme di caldo e umidità. Da notare, infine, che i collaudi svolti su strada sono serviti per mettere a dura prova i climatizzatori, attraverso una combinazione di elevate temperature ambientali e ridotto flusso d’aria, al fine di garantire sempre il massimo comfort.
Destinato a clienti molto esigenti
Secondo la migliore tradizione Jaguar, l’F-PACE si preannuncia come punto di riferimento in termini di tenuta di strada, stabilità e handling. Al riguardo vanno segnalate le sospensioni a doppi triangoli sovrapposti su entrambi gli assali, nonché la struttura in alluminio che permette di ottimizzare il peso a pieno beneficio delle performance globali.
Infine, tornando a trattare dei test estremi, il Direttore del programma F-PACE Andrew Whyman ha dichiarato: “ Così come abbiamo messo una cura maniacale in ogni dettaglio della progettazione dei singoli elementi, abbiamo testato scrupolosamente l’F-PACE nelle condizioni più impegnative ed estreme, allo scopo di garantire il superamento delle aspettative dei nostri clienti in tutto il mondo”.
Gian Marco Barzan
Una cura maniacale in ogni dettaglio
Test a 50 gradi? Chissà i climatizzatori…
Il primo Suv deve essere perfetto!
Classico ma prestazionale