Con la nuova versione plus, la Audi S8 supera se stessa. Il nuovo modello, grazie alla potenza di 605 CV e alla velocità massima di 305 km/h, offre performance dinamiche ancor più elevate. Inoltre, come sempre, un punto di forza dell’ammiraglia di Ingolstadt è la costruzione leggera. La carrozzeria è infatti realizzata quasi interamente in alluminio, sulla base dell’Audi Space Frame, e pesa appena 231 kg.
Per quanto riguarda il propulsore, gli ingegneri Audi hanno ulteriormente sviluppato il 4.0 TFSI per la nuova S8 plus. Il V8 bi turbo, dalle sonorità profonde e inconfondibili, eroga 605 CV e una coppia di 700 Nm che sale fino a 750 Nm durante le fasi di overboost. Conseguentemente, la berlina sportiva (la cui potenza è salita di 85 CV rispetto alla S8 “normale”) scatta da 0 a 100 km/h in 3”8/10 e raggiunge 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente, che su richiesta del cliente può salire fino a 305 km/h. Con l’obiettivo di raggiungere questi pregevoli livelli, Audi e la quattro GmbH hanno combinato le rispettive competenze per lo sviluppo del motore. Le modifiche apportate al 4.0 TFSI spaziano dallo speciale controllo motore con velocità massima e pressione di sovralimentazione aumentate, alle nuove valvole allo scarico e alla geometria interna del turbocompressore. Quest’ultimo è stato ottimizzato raggiungendo la massima efficienza.
Per quanto riguarda la trasmissione, la Audi S8 plus adotta un cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti che conduce la potenza del V8 alla trazione integrale quattro dotata di differenziale sportivo. Da notare che in condizioni normali vi è la preponderanza di coppia al retrotreno, al fine di scongiurare il sottosterzo e favorire la maneggevolezza nelle curve. Tra le caratteristiche peculiari del telaio compaiono le sospensioni a controllo elettronico adaptive air suspension sport, nonché lo sterzo dinamico specificamente tarati per la S8 plus. Infine, la vettura è disponibile con cerchi da 20” e pneumatici 265/40R di serie.
Pacchetto dinamico
La ragguardevole velocità massima di 305 km/h, accennata in precedenza, fa parte del pacchetto dinamico opzionale. In aggiunta ai dischi in materiale carboceramico, con pinze in grigio antracite e logo Audi ceramic, tale pacchetto include un sistema di scarico sportivo modificato dalla quattro GmbH che dona alla S8 plus un sound ancor più sportivo.
E’ nei dettagli che la nuova S8 plus rivela il suo ruolo di modello sportivo al top della gamma Audi. Al riguardo, lo spoiler sul terzo volume cattura lo sguardo ed è disponibile verniciato in tinta carrozzeria o, in opzione, in fibra di carbonio. Materiale quest’ultimo che riguarda anche i listelli nelle prese d’aria laterali e lo splitter anteriore. Dal canto loro il single frame e i doppi listelli sono in nero lucido, mentre la struttura a nido d’ape delle prese d’aria laterali e delle coperture dei radiatori risultano in nero opaco. Le modanature ai finestrini e al posteriore sono nere, mentre ulteriori caratteristiche distintive della S8 plus includono luci posteriori oscurate e inserto diffusore in nero carbonio con un profilo addizionale in carbonio. Importante sottolineare come, in alternativa, i clienti possano scegliere di mantenere l’estetica della S8. Questo comporta loghi S8 nel frontale e al posteriore e badge V8 T sui passaruota anteriori. Quanto alle tinte proposte, in esclusiva per la S8 plus è disponibile la vernice floret silver con finitura opaca che va ad aggiungersi agli altri colori tradizionali.
I gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix LED, optional, sono accompagnati dagli indicatori di direzione dinamici. Queste unità per le luci abbaglianti, composte da 25 LED che possono essere spenti o oscurati singolarmente, illuminano in modo magistrale la strada senza causare abbagliamenti a quanti provengono in direzione contraria. Passando ad altro argomento, gli interni della S8 plus presentano numerosi dettagli sportivi, ferma restando l’eleganza innata dell’ambiente. In dettaglio, cuciture a contrasto in colore rosso Arras figurano sulla selleria in pelle di colore nero, mentre il cielo e la copertura posteriore sono in Alcantara nera. Gli inserti superiori sfoggiano il carbonio, quelli inferiori l’alluminio spazzolato, mentre il selettore del cambio tiptronic e la consolle centrale hanno il rivestimento in lacca lucida nera. Non potevano mancare vere e proprie icone dei modelli S Audi come gli strumenti a fondo grigio, gli indicatori bianchi con movimento all’avviamento e il logo S8 al tachimetro. Infine, il bottone per lo Start/Stop è contornato da un anello rosso e il logo S8 figura anche sul volante sportivo in pelle a tre razze.
Ricchissima dotazione
La S8 plus è proposta solo con passo normale e offre di serie illuminazione d’ambiente, chiave comfort con chiusura del vano bagagli tramite sensori, interni in pelle estesa, Alcantara, chiusura delle portiere servoassistita e cambia DVD/CD. Le dotazioni di serie includono anche Audi pre sense basic, climatizzatore automatico a 4 zone, Bose surround sound e MMI navigation plus con MMI touch. Concludendo, la nuova Audi S8 plus sarà disponibile in Italia da novembre, con un prezzo di listino a partire da 143.500 €.
Gian Marco Barzan
Photogallery