Suzuki ha messo assieme un bel tris tecnico, un mix per esaltare innovazione, immagine e performance di S-CROSS –
Assieme ai motori DDiS dotati di Start&Stop e ora omologati Euro6, ecco protagonista il nuovo cambio automatico DCT doppia frizione.
Per dirla in “succo concentrato”, i risultati in fluidità e gusto nella guida arrivano davvero a livelli oltre gli standard, specie in questa categoria. Ovviamente l’alto rendimento dà una mano anche a ridurre i consumi.
Il Crossover compatto S-CROSS con il Diesel 1.6 DDiS e il nuovo cambio automatico DCT a sei rapporti è proposto in combinazione con la trazione 4WD ALLGRIP. Questo sistema, ricordiamo, si basa su quattro modalità selezionabili – auto, sport, snow e lock.
Il crossover della Casa giapponese ha predisposto così un pacchetto tecnico interessante per i clienti, necessario a Suzuki per far fronte agli attacchi sul mercato delle evoluzioni della concorrenza.
Il nuovo cambio automatico DCT è proposto per la versione S-CROSS 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP DCT COOL (col motore Diesel Euro 6), al prezzo di listino fissato a 27.000 €.
Su questo nuovo cambio DCT a doppia frizione aggiungiamo almeno qualche altra informazione. A cominciare dal fatto che i tecnici hanno giocato bene nel contenere peso e dimensionamento. Il feeling di guida è la carta migliore (di solito subito evidente con tali tipologie di trasmissione): con due frizioni separate, una per le marce dispari (prima, terza, quinta e retromarcia) e una per le marce pari (seconda, quarta e sesta), oltre a far notare la fluidità determina superiori velocità di risposta in accelerazione anche per la conseguente riduzione dei tempi di depressione nel turbocompressore.
Rendimento e comfort – Complice l’attuatore idraulico a comando elettronico si evitano perdite di potenza ed effetti “trascinamento” in accelerazione e ripresa tipico delle trasmissioni con convertitore di coppia. L’innesto delle marce “pre-memorizzato” reagisce molto velocemente.
Quanto ai valori di consumo ed emissioni sono omologati rispettivamente a soli 4,5 litri/100 km e 119 g/km di CO₂ nel ciclo combinato.
Il design sportivo del crossover Suzuki conta di cerchi in lega da 17″ e dagli specchietti retrovisori in tinta, sbrinabili e regolabili elettricamente, e con indicatori di direzione inglobati.
Le luci DRL, assieme alle cornici dei fari fendinebbia ed ai privacy glass sono ricercatezze di stile, come la protezione sotto porta silver o il paracoppa anteriore e posteriore.
A bordo, ricordiamo il climatizzatore automatico bizona, Impianto hi-fi con lettore CD+MP3+Bluetooth (dotato di controllo elettronico del volume, 6 altoparlanti inclusi 2 tweeter, la presa USB all’interno della consolle centrale. Apertura e avviamento senza chiave con sistema keyless start; poi, cruise control, volante in pelle regolabile in altezza e profondità con comandi audio, sedili ant. riscaldabili e divano posteriore ribaltabile frazionato 60:40.
Gioca bene anche in sicurezza. La dotazione di S-CROSS 1.6 DDiS ALLGRIP DCT COOL prevede 7 airbag, controllo elettronico stabilità ESP, controllo trazione TCS, monitoraggio pressione pneumatici TPMS, sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolino del bimbo su entrambi i sedili posteriori.
Fabrizio Romano