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Cambio DCT con 4WD e Diesel Euro6 – S-CROSS punta sul tris

Suzuki ha messo assieme un bel tris tecnico, un mix per esaltare innovazione, immagine e performance di S-CROSS
Assieme ai motori DDiS dotati di Start&Stop e ora omologati Euro6, ecco protagonista il nuovo cambio automatico DCT doppia frizione.
suzuki_s_cross_motore_cambio_aut_1 Il cambio DCT è un sei rapporti con Twin Clutch System by Suzuki. Con la doppia frizione, sia la modalità automatica sia quella manuale sequenziale sfruttano vantaggi evidenti in fatto di rapidità di risposta e reattività.
Per dirla in “succo concentrato”, i risultati in fluidità e gusto nella guida arrivano davvero a livelli oltre gli standard, specie in questa categoria. Ovviamente l’alto rendimento dà una mano anche a ridurre i consumi.

Il Crossover compatto S-CROSS con il Diesel 1.6 DDiS e il nuovo cambio automatico DCT a sei rapporti è proposto in combinazione con la trazione 4WD ALLGRIP. Questo sistema, ricordiamo, si basa su quattro modalità selezionabili – auto, sport, snow e lock. AUTO utilizza due ruote motrici come impostazione predefinita, passando in automatico alla trazione integrale se rileva uno slittamento dell’assale anteriore. – SPORT vivacizza la guida agendo sia sul sistema ALLGRIP che sulla mappatura motore e sfrutta la trazione integrale su un ampio regime per favorire sicurezza e tenuta in curva. – SNOW per le superfici a bassa aderenza, con 4 ruote motrici come impostazione predefinita. – LOCK blocca il giunto di ripartizione per distribuire coppia motrice costante sulle 4 ruote.


Il crossover della Casa giapponese ha predisposto così un pacchetto tecnico interessante per i clienti, necessario a Suzuki per far fronte agli attacchi sul mercato delle evoluzioni della concorrenza.
Il nuovo cambio automatico DCT è proposto per la versione S-CROSS 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP DCT COOL (col motore Diesel Euro 6), al prezzo di listino fissato a 27.000 €.


Su questo nuovo cambio DCT a doppia frizione aggiungiamo almeno qualche altra informazione. A cominciare dal fatto che i tecnici hanno giocato bene nel contenere peso e dimensionamento. Il feeling di guida è la carta migliore (di solito subito evidente con tali tipologie di trasmissione): con due frizioni separate, una per le marce dispari (prima, terza, quinta e retromarcia) e una per le marce pari (seconda, quarta e sesta), oltre a far notare la fluidità determina superiori velocità di risposta in accelerazione anche per la conseguente riduzione dei tempi di depressione nel turbocompressore.

 La trasmissione DCT dispone di una modalità manuale che permette al guidatore di selezionare i rapporti in maniera autonoma (la risposta dipende anche dalla modalità scelta per il sistema AllGrip), utilizzando la leva centrale oppure i paddles al volante.

Rendimento e comfort – Complice l’attuatore idraulico a comando elettronico si evitano perdite di potenza ed effetti “trascinamento” in accelerazione e ripresa tipico delle trasmissioni con convertitore di coppia. L’innesto delle marce “pre-memorizzato” reagisce molto velocemente.
Quanto ai valori di consumo ed emissioni sono omologati rispettivamente a soli 4,5 litri/100 km e 119 g/km di CO₂ nel ciclo combinato.

 Dotazioni Cool – Il prezzo della versione S-CROSS DDiS Euro6 con AllGrip e DCT non è proprio basso basso, ma il controvalore è interessante. L’allestimento COOL offre un equipaggiamento di livello pregevole e in linea con i livelli alti del settore.
Il design sportivo del crossover Suzuki conta di cerchi in lega da 17″ e dagli specchietti retrovisori in tinta, sbrinabili e regolabili elettricamente, e con indicatori di direzione inglobati.
Le luci DRL, assieme alle cornici dei fari fendinebbia ed ai privacy glass sono ricercatezze di stile, come la protezione sotto porta silver o il paracoppa anteriore e posteriore.

A bordo, ricordiamo il climatizzatore automatico bizona, Impianto hi-fi con lettore CD+MP3+Bluetooth (dotato di controllo elettronico del volume, 6 altoparlanti inclusi 2 tweeter, la presa USB all’interno della consolle centrale. Apertura e avviamento senza chiave con sistema keyless start; poi, cruise control, volante in pelle regolabile in altezza e profondità con comandi audio, sedili ant. riscaldabili e divano posteriore ribaltabile frazionato 60:40.
Gioca bene anche in sicurezza. La dotazione di S-CROSS 1.6 DDiS ALLGRIP DCT COOL prevede 7 airbag, controllo elettronico stabilità ESP, controllo trazione TCS, monitoraggio pressione pneumatici TPMS, sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolino del bimbo su entrambi i sedili posteriori.

Fabrizio Romano

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