Ferrari 488 Spider – Sensazioni da F1
Anteprima Salone di Francoforte
Attesa all’imminente Salone di Francoforte, la Ferrari 488 Spider adotta il V8 Turbo da 3902 cm3 che ha debuttato sulla 488 GTB. Le prestazioni conseguenti sono straordinarie, grazie ai 670 CV di potenza e coppia massima di 760 Nm a 3000 giri/min., che portano la vettura da 0 a 100 km/h in 3” netti e da 0 a 200 km/h in 8”7/10. Si tratta di un motore molto efficiente che, rispetto al precedente V8 aspirato della 458 Spider, guadagna 100 CV a fronte di una diminuzione della CO2.
L’aerodinamica tra funzione e armonia
L’ultima nata è la spider Ferrari più efficiente di sempre sotto il profilo aerodinamico, grazie alle sofisticate soluzioni che garantiscono il carico ottimale riducendo al tempo stesso la resistenza; due obiettivi solitamente in antitesi. In sostanza, i progettisti del Cavallino Rampante sono riusciti a coniugare queste esigenze, realizzando dispositivi innovativi tra cui spicca lo spoiler soffiato e il fondo aerodinamico con generatori di vortici. Lo studio dei flussi non ha tralasciato i fattori legati alla vivibilità a bordo.
A quest’ultimo riguardo, l’RHT (Rectractable Hard Top) ha un lunotto in vetro regolabile elettricamente su tre posizioni per il massimo comfort nell’utilizzo en plen air. Abbassando il wind stop completamente è inoltre possibile godersi la musica del motore anche a tetto chiuso, in qualsiasi condizione di guida. Infine, l’RHT si ripiega in due parti alloggiate sopra il motore con conseguente notevole risparmio di ingombro, si muove con un cinematismo caratterizzato da grande armonia e impiega appena 14 secondi per abbassarsi o alzarsi.
L’importanza dei materiali nobili
Progettata intorno al concept del tetto rigido ripiegabile (l’RHT citato poc’anzi), la 488 Spider ha uno space frame costituito da undici diverse leghe di alluminio combinate con altri materiali nobili, come ad esempio il magnesio, ciascuna utilizzata in modo specifico. Grazie a queste soluzioni i valori di rigidità torsionale e flessionale sono uguali a quelli della 488 Coupé, migliorando del 23% le prestazioni rispetto al telaio precedente. Un risultato straordinario, considerato che il tetto è un elemento strutturale, reso possibile solo attraverso il know-how sviluppato dal Polo Scaglietti, centro di eccellenza per la lavorazione dell’alluminio in seno alla Ferrari.
E’ altresì importante sottolineare come la lavorazione dell’alluminio non è importante solo per gli aspetti funzionali ma richiede anche, per tradizione, che ogni dettaglio sia trattato in modo scultoreo, in modo da evidenziare attraverso la sua bellezza l’eccellenza tecnica del progetto. Ne sono un esempio le pinne disegnate per ottimizzare il flusso d’aria verso il cofano motore, le nervature sul cofano stesso e le prese d’aria motore con griglie “tridimensionali” che donano grande dinamicità a questa zona. Infine, la 488 Spider è opera del Centro Stile Ferrari e la sua linea è particolarmente valorizzata dal nuovo colore Blu Corsa della carrozzeria che potete ammirare in foto.
Motore V8 Turbo dal carattere inimitabile
Riguardo il propulsore abbiamo già citato le sue eccezionali performance, ma è doveroso sottolineare anche la capacità di erogare la potenza in modo sempre crescente. Tale caratteristica annulla il ritardo tipico dei turbo tradizionali, basti pensare alla risposta al comando acceleratore di soli 0,8 secondi. Merito delle componenti come le turbine, ma anche del sofisticato processo di produzione possibile solo negli avanzati impianti di Maranello, in strutture condivise con la Scuderia all’insegna del trasferimento tecnologico dalle corse alla strada. Come da tradizione Ferrari, anche questo modello ha un proprio suono unico e distintivo, che prende vita attraverso soluzioni quali i collettori di elevata lunghezza e uguali dimensioni e l’albero piatto, esaltato dall’accurato studio delle armoniche e delle tonalità per ogni numero di giri. Un sound meraviglioso e coinvolgente ma nel contempo non invadente a tetto aperto, che cresce per volume e brillantezza con correlazione diretta tra comando acceleratore e regime, sottolineando le performance.
Perfetta interazione tra meccanica ed elettronica
Dal punto di vista dinamico, l’introduzione di un sofisticato simulatore simile a quello che usa la Scuderia in F1 ha consentito di immettere fin dal processo d’impostazione della vettura il fattore umano. In tale modo si è potuto stabilire un confronto immediato tra tecnici e collaudatori ancor prima di costruire il primo vero prototipo della 488 Spider. In sintesi, per conferirle un comportamento dinamico di altissimo livello, il team di progettisti ha lavorato sulla messa a punto dell’assetto meccanico assieme ai sistemi elettronici. Sistemi, questi ultimi, totalmente integrati nel controllo dell’angolo di assetto evoluto (SSC2) che consente livelli di accelerazione in uscita dalle curve superiori del 12% rispetto alla 458 Spider. Complessivamente, sempre raffrontando la 488 Spider con la progenitrice 458, il tempo di risposta è ridotto del 9%, senza per questo intaccare il comfort. La vettura beneficia di una messa a punto specifica, che risponde al meglio alle modalità di utilizzo di una spider. Offre, infatti, un comportamento ideale sulle strade più impegnative e in pista si distingue per la facilità di raggiungimento del proprio limite.
Gian Marco Barzan
Ferrari 488 Spider, caratteristiche principali
MOTORE
Tipo V8- 90°- Turbo- Carter secco
Cilindrata totale 3.902 cm3
Alesaggio e corsa 86,5 x 83 mm
Potenza massima 670 CV a 8000 giri/min.
Coppia massima 760 Nm a 3000 giri/min. in VII marcia
Potenza specifica 172 CV/litro
Rapporto di compressione 9.4:1
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza 4568 mm
Larghezza 1952 mm
Altezza 1211 mm
Passo 2650 mm
Carreggiata anteriore 1679 mm
Carreggiata posteriore 1647 mm
Peso in ordine di marcia 1525 kg
Peso a secco 1420 kg
Distribuzione dei pesi 41,5% ant.- 58,5% post.
Capacità vano baule 230 l
Capacità serbatoio benzina 78 l
PNEUMATICI
Anteriori 245/35 ZR20 J9.0
Posteriori 305/30 ZR 20 J11.0
FRENI
Anteriori 398x223x36 mm
Posteriori 360x223x32 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Trazione posteriore, cambio F1 a doppia frizione 7 marce
CONTROLLI ELETTRONICI
E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, SSC
PRESTAZIONI
Velocità massima 325 km/h
0-100 km/h 3,0 secondi
0-200 km/h 8,7 secondi
0-400 metri 10,55 secondi
0-1000 metri 18,9 secondi
Rapporto peso/ potenza 2,12 kg/CV
CONSUMI CICLO COMBINATO ECE + EUDC con sistema HELE
11,4 l/100 km
EMISSIONI Co
260 g/km
Aspettiamo il salone…
Vettura straordinaria. Aspettiamo le foto di quella vera…
Favolosa!
E tutto straordinario… non solo le prestazioni