Gamescom videogame show con Focus RS e Top Gear star
The Stig di Top Gear svela al Gamescom la “one-off” Focus RS in livrea Forza Motorsport : la celebre saga del videogame di guida e management virtuale –
In occasione del Gamescom 2015, la kermesse di Colonia dedicata all’universo videogame e video-ludico, gli ospiti dello show pre-evento organizzato da Microsoft sono stati sorpresi dalla comparsa di un ospite d’eccezione, The Stig, la star di Top Gear .
Il pilota in tuta bianca e casco a specchio ha svelato, guidandola in una specie di esibizione acrobatica, una versione unica della Ford Focus RS con livrea ispirata alla serie di videogame Forza Motorsport.
Per i visitatori del Gamescom (che si svolge a Colonia dal 5 al 9 agosto) è stata ben preparata sotto i riflettori anche la supercar Ford GT, già protagonista della copertina dell’atteso 6° capitolo della celebre saga per Xbox prodotta da Microsoft.
Ma nulla è a caso. The Stig, star dello show televisivo Top Gear sarà anch’esso uno dei protagonisti del nuovo capitolo (il 6° appunto) della saga del videogioco di guida virtuale Forza Motorsport che come si diceva vede la copertina dominata dalla spettacolare supercar Ford GT.
Il design di questa Focus RS “one off” è stato scelto tra quelli inviati dai partecipanti a un contest organizzato dal portale IGN tra i giocatori del gioco on-line Forza Horizon 2.
La Ford Focus RS è la nuova evoluzione della versione più estrema della hatchback del’Ovale Blu ed è dotata di un motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli. Disponibile nel corso del 2016, sarà la prima auto dotata dell’innovativa trazione integrale Ford Performance, che ripartisce automaticamente la coppia sulle singole ruote, che significa disporre di un grip “maggiorato” con superiore aderenza su ogni fondo. In questo caso, poi, le tarature e calibrazioni privilegiano la massima velocità in uscita curva.
Sarà dotata inoltre di Launch Control e di selettore della modalità di guida comprensivo di Drift Mode, una novità per il mondo delle auto sportive, che permette (meglio farlo in pista) di eseguire derapate controllate anche con la trazione integrale.
Quanto alla Ford GT si tratta della nuova supercar globale dell’Ovale Blu, realizzata avvalendosi di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per i migliori rapporti peso-prestazioni di sempre per un modello di produzione. Il motore EcoBoost V6 3.5 va oltre i 600 cavalli e usa componentistica derivata dal mondo delle corse, come le sospensioni regolabili push-rod e i freni carbo-ceramici, oltre a raffinate soluzioni aerodinamiche.
L’alta considerazione che Ford dimostra verso la sempre maggiore raffinatezza delle piattaforme per guida e mobilità virtuale, ci dà l’occasione per segnalare una particolare e importante iniziativa rivolta agli sviluppatori: la ” gamification “, intesa come approccio non convenzionale alla smart mobility.
Infatti, Ford ha lanciato una sfida agli sviluppatori di videogiochi on-line per applicare i principi della gamification alla smart mobility e identificare soluzioni non convenzionali per il futuro della mobilità urbana.
Con la Smart Mobility Game Challenge, sviluppata in collaborazione con il Game Lab della Facoltà di Scienze Culturali dell’Università di Colonia, Ford invita gli sviluppatori a creare un ambiente di gioco che prenda in considerazione elementi come il trasporto intermodale, i tragitti casa-lavoro, nuovi approcci alla mobilità e al traffico.
Un gruppo di esperti selezionerà 5 team finalisti, uno dei quali riceverà un premio di 10.000 euro e sarà invitato a presentare il proprio videogame al Mobile World Congress 2016 di Barcellona
Gli sviluppatori possono partecipare alla sfida registrandosi entro il 1° ottobre sul sito www.ford-smart-mobility-game-challenge.com
Fabrizio Romano
PHOTO GALLERY