Lexus introduce il nuovo motore 4 cilindri 2.0 turbo sulla RC, dando vita alla versione d’ingresso 200t. Non si tratta certo di un ripiego rispetto alle configurazioni 6 cilindri, poiché l’inedito propulsore sprigiona 245 CV e 350 Nm di coppia, permettendo al prestigioso coupé lo scatto 0-100 km/h in 7”5/10 e la velocità massima di 230 km/h.
Per quanto riguarda la trasmissione, fermo restando la trazione posteriore comune a tutte le RC, abbiamo il cambio automatico a 8 rapporti Sport Direct Shift. Un sistema con convertitore di coppia in grado di effettuare passaggi di marcia veloci degni dei doppia frizione, ma con un comfort superiore. Inoltre, i rapporti sono ben scalati in modo da contribuire al contenimento dei consumi. Argomento, questo, che sta molto a cuore dei tecnici Lexus, come dimostrano anche soluzioni intrinseche del motore 2 litri turbo in oggetto quali l’iniezione diretta di benzina, la fasatura variabile intelligente e il turbocompressore twin-scroll che azzera i ritardi di risposta. Conseguentemente, oltre alle già citate performance, la Lexus RC 200t è accreditata di un consumo medio nel ciclo combinato di 7,2 litri per 100 km, pari a 166 g/km di CO2.
La RC 200t rispecchia pienamente la filosofia Lexus improntata a qualità come sicurezza, elevata tenuta di strada e buona maneggevolezza a pieno beneficio del piacere di guida. Inoltre, il minor peso rispetto alle versioni di cilindrata maggiore dovrebbe ottimizzare ulteriormente la reattività nei percorsi ricchi di curve. Quanto alle sospensioni vi è semplicemente il massimo, ovvero un layout a doppi triangoli sovrapposti all’avantreno e un multilink a 5 leve al retrotreno. Riguardo le modalità di guida, vi sono le SNOW, ECO, NORMAL e SPORT che tramite il Drive Mode Select regolano la risposta di motore, servoassistenza sterzo e controlli elettronici d’assetto.
La RC 200t è realizzata anche con il pack F-SPORT con tecnologia di derivazione RC F, ossia la versione di punta. In dettaglio, compaiono il differenziale autobloccante Torsen, le sospensioni a controllo elettronico AVS e il settaggio SPORT S+ del Drive Mode che irrigidisce al massimo gli ammortizzatori e riduce ai minimi termini gli interventi dell’ESP. In conclusione, la Lexus RC 200t mantiene la linea di bellezza drammatica tipica del modello con svariate possibilità di personalizzazione riguardo sia l’esterno che l’interno. Interno che sotto il profilo della qualità percepita non ha praticamente rivali.
Gian Marco Barzan
Photogallery