Test drive
Il nuovo Mercedes-Benz GLE Coupé racchiude il meglio di due mondi, fondendo magistralmente le caratteristiche dei coupé con quelle dei SUV, non solo a livello stilistico, ma anche riguardo il comportamento su strada. Merito di parecchi aspetti come, ad esempio, i motori molto potenti e la trazione integrale 4MATIC associata al cambio automatico 9G-TRONIC. Senza dimenticare il raffinato layout sospensivo.
Per quanto riguarda lo stile, i tratti sportivi tipici di un coupé prevalgono sulle caratteristiche distintive di un SUV puro. In dettaglio, le linee laterali slanciate, la parte superiore allungata e piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda (con ispirazioni alla Mercedes-AMG GT), donano al GLE Coupé gli elementi stilistici tipici delle Mercedes-Benz più sportive. A bordo si viene conquistati dalla raffinatezza dei materiali, che denotano una qualità percepita da prima della classe, vi sono cinque posti (quello centrale non comodissimo, ma va bene così) e tutti i comandi primari appaiono a portata di mano. A quest’ultimo riguardo è degno di nota il DYNAMIC SELECT che offre quattro differenti programmi di marcia.
Guida emozionante
Il conflitto tra sportività e comfort viene risolto efficacemente grazie al DYNAMIC SELECT. Quest’ultimo ha quattro programmi di marcia, ovvero INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY e SPORT che il pilota può selezionare con una manopola sulla consolle. In sostanza, collegando in rete tutti i sistemi di regolazione il sistema permette di impostare diversi stili di guida. Analizzando i dettagli, in SPORT lo sterzo acquisisce maggiore carico, la curva caratteristica dell’acceleratore è resa più sportiva, il sistema di sospensioni AIRMATIC abbassa il corpo vettura e gli innesti del cambio automatico 9G-TRONIC divengono più secchi. Quanto alle scalate, esse avvengono con la doppietta automatica. Diametralmente opposta risulta la modalità COMFORT, che vede la risposta di motore e assetto molto più rilassata e lo sterzo dal carico leggero. Infine, la modalità SLIPPERY ottimizza il comportamento sui tracciati a bassa aderenza, mentre l’INDIVIDUAL consente al pilota di memorizzare le sue preferenze personali.
Selezionando la modalità SPORT del DYNAMIC SELECT, il GLE Coupé 350d sembra quasi “dimenticare” i suoi 2.250 kg di peso tanta è l’agilità nelle curve. Curve in cui si apprezza la neutralità di comportamento, favorita dalla ripartizione 50:50 della trazione integrale 4MATIC ma anche dalle sospensioni particolarmente raffinate, ossia a doppi bracci all’avantreno e multilink a 5 leve al retrotreno. In conclusione, il GLE Coupé 350d dimostra una perfetta interazione tra assetto, sterzo e catena cinematica e ha un motore sempre pronto a offrire alte performance.
Gian Marco Barzan
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