…e molto altro per le compatte
Dopo il recente restyling della Classe A, Mercedes-Benz rinnova tutta la famiglia delle compatte e porta all’esordio il DYNAMIC SELECT, nonché l’assetto con sospensioni “intelligenti” riguardo Classe B, CLA e GLA. Diverse le novità anche sul versante delle motorizzazioni.
Il DYNAMIC SELECT interviene sulle caratteristiche di motore, cambio, assetto, sterzo e climatizzazione, mediante una semplice pressione di un pulsante. La dinamica di marcia viene regolata in pochi istanti in base alle esigenze del pilota, tramite i seguenti programmi: Comfort, Sport, Eco e Individual. Inoltre, per il GLA è disponibile il programma Offroad. Da notare che il DYNAMIC SELECT permette numerose possibilità di regolazione in abbinamento al nuovo assetto con sospensioni adattive, sistema non comune nelle rispettive categorie d’appartenenza di queste Mercedes, modificando le caratteristiche di ammortizzazione.
A partire dai primi mesi del 2016 tutte le compatte Mercedes-Benz potranno esser dotate di Apple® CarPlay® e MirrorLink® per viaggiare sempre connessi. A titolo d’esempio, Apple CarPlay supporta le applicazioni Telefono, Mappe e Musica, la ricezione e l’invio di SMS ed e-mail e il sistema di comando vocale Siri. Per evitare che il guidatore si distragga durante la marcia, sul display della vettura vengono visualizzate solo le funzioni dello smartphone di maggiore utilità. Passando ad altro argomento, nell’ambito delle novità rientra anche l’inedita denominazione che la Casa della Stella ha introdotto per le motorizzazioni di questa serie. Infatti, per i modelli diesel la sigla CDI viene sostituita dalla lettera minuscola d, mentre il modello Electric Drive di Classe B si chiama ora B 250 e la variante a metano è denominata B 200 c. In futuro le versioni top di gamma saranno disponibili anche con cambio manuale; sistema tradizionale che sta ritornando (finalmente) in auge.
Esordisce nella gamma del monovolume Mercedes-Benz la nuova motorizzazione B 160 da 102 CV, ma la palma della migliore efficienza va tutta alla B 180 BlueEFFICIENCY Edition 109 CV, con consumi dichiarati in 3,6 litri per 100 km nel ciclo combinato, pari a 94 g/km di CO2. Inoltre, sul fronte estetico, a partire da dicembre la Classe B sarà disponibile anche nel nuovo e suggestivo colore verde elbaite metallizzato.
Tre inedite motorizzazioni ampliano la gamma CLA Shooting Brake: alla configurazione diesel CLA 180 d (109 CV) si aggiungono le due varianti a trazione integrale CLA 200 d 4MATIC e CLA 220 d 4MATIC. Quanto ai modelli sportivi CLA 250 Supersport e CLA 250 Supersport 4MATIC, proposti sia in versione berlina che Shooting Brake, essi sono in grado di erogare 218 CV contro i 211 della generazione precedente.
Per quanto riguarda il modello GLA, il propulsore destinato alla 220d è ancora più potente rispetto alla versione precedente, come dimostrano i 177 CV (+ 7 CV). Quanto alle prestazioni, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 7”7/10 e raggiunge 223 km/h di velocità massima. In futuro il GLA sarà equipaggiato con un sistema di infotainment Mercedes-Benz di ultimissima generazione. Dal canto suo il display separato vanta, di serie, una diagonale dello schermo pari a 8”, mentre la più recente generazione di COMAND Online prevede ad esempio l’utilizzo dei servizi Mercedes Connect me, funzione Traffic Information compresa. Concludendo, anche il GLA sarà disponibile nel nuovo colore verde elbaite metallizzato a partire da dicembre.
Gian Marco Barzan