MotoGp, Indianapolis : Un circuito duro da affrontare
Redazione Motorage
Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez dovranno dare il meglio
Rossi: “Non è uno dei miei circuiti preferiti ma c’è sempre una grande atmosfera e la pista è molto bella. “La pista di Indy mi piace – dice Marc Marquez – lavoreremo duro per fare bene”. Pedrosa: “A Indy, in passato, ho ottenuto buoni risultati”. Marquez: “Non vedo l’ora di arrivare a Indianapolis” Mecca del motorismo statunitense, la Brickyard di Indianapolis, il più celebre tra i cosiddetti “ovali”; conosciuto anche come “The Racing Capital of the World” (Capitale mondiale delle corse) sarà la prossima tappa del circus del motomondiale, per la decima gara della stagione.
Il circuito ricavato dal catino reso famoso per la 500 miglia ed è uno dei più duri da affrontare, perché si gira in senso antiorario e ha 10 curve a sinistra contro le 6 a destra che generano alte temperature sulla spalla sinistra della gomma posteriore (sopratutto le curve T12 e T14) e per questo occorrono pneumatici asimmetrici.
Presenta inoltre un layout ‘stop-and-go’ con curve lente separate da brevi rettilinei, difficili per la trazione posteriore e la stabilità in frenata. Con la recente riasfaltatura del circuito si è ottenuto un solo tipo di asfalto nella sezione infield, così dovrebbero essere spariti i diversi livelli di grip, quindi per garantire un’adeguata resistenza alla temperatura e durata nel tempo, i piloti dovranno utilizzare slick posteriori asimmetriche con gomma più dura sulla spalla sinistra.
Valentino Rossi è carico per affrontare la seconda parte di un Mondiale che lo vede in testa con 13 punti di vantaggio sull’altro pilota ufficiale Yamaha, Jorge Lorenzo. “La prima parte della stagione è andata molto bene – dice il pesarese della Yamaha – con nove podi in altrettante gare, mi auguro che la seconda parte vada allo stesso modo. Mi piacciono alcune delle piste in cui andremo a correre, in altre dovrò essere più difensivo. Cominciamo con Indianapolis. Sono pronto”. Jorge Lorenzo, promette vita dura al vicino di box: “Sono pronto ad affrontare la seconda parte della stagione – garantisce lo spagnolo – e penso che potremo puntare al podio. Il feeling è molto positivo e speriamo di poter lottare nel miglior modo possibile con Valentino e Marquez. Indy non è uno dei miei circuiti preferiti anche se qui ho vinto in passato: l’anno scorso il tracciato è migliorato molto ma è comunque diverso dagli altri circuiti”.
Mark Marquez appare determinato a ridurre le distanze da Rossi e Lorenzo, che stanno guidando la classifica iridata: “Siamo sulla buona strada per il Gp di Indianapolis – afferma il campione del mondo – mi piace correre in America e apprezzo l’entusiasmo di tutti i fan. Mi piace anche la pista di Indy: magari ci saranno delle difficoltà per il cambio di asfalto ma, come sempre, lavoreremo duro dal venerdì per ritrovare il nostro ritmo il prima possibile”.
Dani Pedrosa è rilassato e pronto per la seconda metà della stagione: “ Abbiamo finito bene la prima parte della stagione con una bella gara in Germania. Ad Indy, in passato, ho ottenuto buoni risultati, quindi il mio obiettivo è quello di lottare di nuovo per la vittoria. Potrà essere difficile impostare la moto con i livelli di grip variabile, quindi dovremo prestare attenzione a questo aspetto”.
Ogni errore sarà pagato a caro prezzo per tutti i tre pretendenti al titolo, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, che dovranno dare il meglio, quindi lo spettacolo è assicurato.
La sfida sulla pista di Indianapolis inizierà venerdì alle ore 15.00 italiane con le prove libere che si concluderanno alle 15.55 del giorno successivo, quando avranno inizio le qualifiche. La gara di Moto GP sarà trasmessa in diretta domenica 9 agosto alle ore 20.00 sia su Sky che su Cielo.