Nell’ambito dell’ex Centro Direzionale Alfa Romeo di Arese, è stata inaugurata recentemente la nuova location che ospita gli showroom di vendita dedicati ad Alfa Romeo e Jeep. Si tratta del Motor Village Arese, un contesto unico al mondo in cui “la meccanica delle emozioni” muove le corde di antiche e nuove passioni.
“Per i brand premium di FCA abbiamo sviluppato una nuova immagine, coerente con le aspettative dei clienti più esigenti – ha dichiarato Gianluca Italia, Responsabile del Business Center Italia di FCA – Oltre a sinergie d’investimento, la combinazione Alfa Romeo – Jeep a livello di showroom consente di offrire un unico ambiente prestigioso, con declinazioni diverse ma con un denominatore comune in termini di qualità e di soddisfazione del cliente”- ha concluso Italia.
Caratteristiche distintive
Alfa Romeo, lo ricordiamo, è uno dei marchi automobilistici più famosi e longevi nell’intero panorama internazionale. Il 24 giugno scorso la Casa milanese ha compiuto 105 anni di vita, un anniversario molto importante condiviso con un ristrettissimo numero di Case, ancora più ridotto confrontando i successi commerciali e le vittorie sportive che il Biscione Visconteo ha saputo conquistare a livello mondiale. Lo stesso giorno, presso il rinnovato Museo storico di Arese, è stata presentata in anteprima mondiale la Giulia. Un segnale forte, questo, circa il ritorno in grande stile dell’Alfa Romeo che si riallaccia al suo glorioso passato facendone presente e futuro. Infine, i visitatori del Motor Village Arese potranno conoscere da vicino e provare i modelli Giulietta e MiTo e le supercar 4C e 4C Spider.
Dal canto suo Jeep è il marchio americano che racchiude una doppia anima, ossia quella avventurosa plasmata in 74 anni di esperienza sui percorsi più ostili, nonché quella raffinata grazie a interni pregiati ed esterni di forte personalità. In dettaglio, nello showroom di Arese sarà possibile apprezzare e testare l’intera gamma Jeep: dal Grand Cherokee al Wrangler e dal Cherokee al Renegade.
Il Motor Village Arese è parte integrante del nuovo Centro polifunzionale che comprende il rinnovato Museo Storico Alfa Romeo, denominato La macchina del tempo. Inoltre, permane il Centro Documentazione Storica Alfa Romeo e compaiono un nuova pista prove, spazi per eventi, il bookshop e la caffetteria. Da notare che a fine 2013 l’architetto Benedetto Camerana è stato chiamato a proporre un nuovo progetto, che integrasse gli obiettivi del rilancio Alfa Romeo con le esigenze di tutela sull’edificio dell’ex Centro Direzionale. I lavori sono partiti nell’estate 2014 e, in meno di 12 mesi è stato completato un importante intervento di riqualificazione sull’intero complesso, realizzato da FCA Partecipazioni. Senza dimenticare come la scritta Alfa Romeo in rosso abbia ripreso il posto che le compete, ovvero più in alto possibile e affacciata verso l’autostrada Milano-Laghi. Il modo migliore per annunciare che la vera Alfa è tornata e riparte dai luoghi d’origine.
Gian Marco Barzan
Photogallery