Ormai lanciata sui mercati, la nuova Mustang ha già le sue Special Edition ma questa è… fuori dal Mondo ! La Mustang Apollo Edition
Ha seguito la tradizione Ford, che per l’ottava volta ha creato un esemplare per celebrare la Missione Spaziale Apollo
Ispirata all’aviazione, dopo un po’ di (giustamente) vanitosi giri tra i riflettori, la Apollo Edition è stata donata e venduta per destinare i proventi alla Experimental Aircraft Association e il suo programma di educazione giovani, inclusi gli Young Eagles, le Giovani Aquile.
Il “regalo” arrivato dalla Mustang Apollo ha sfiorato i 3 milioni di dollari.
EAA ha introdotto al volo dal 1992 circa 1,9 milioni di giovani e con il suo programma sta contribuendo a preparare la nuova e la prossima generazione di aviatori, anche aerospaziali.
Prendendo come base la fastback Ford Mustang GT 2015, designer e ingegneri hanno trasformato la “vetturetta” 5.0 litri di cilindrata nella Mustang Apollo, veicolo “custom” davvero unico nella preparazione e altamente valutato che ecciterà e potrà mandare in fibrillazione entusiasti del genere e collezionisti.
Quanto all’estetica, sotto il controllo del manager design Ford, Melvin Betancourt, la carrozzeria abbina una tinta bianco puro al nero in uno schema non di produzione realizzato appositamente per ottenere un legame realistico con il programma Apollo della NASA.
A esaltare le prestazioni provvedono il performance package, un’aggiunta di pepe alla sovralimentazione con adattamenti al cambio, X-pipe con scarichi laterali e posteriori, sospensioni rinforzate, freni Brembo a 6 pistoncini, cerchi custom Forgiato 21″.
Il cuore di questa Mustang rilascia 627 cavalli e oltre 732 Nm di coppia per offrire esilaranti, grintosissimi sprint controllati a chi ne sarà il proprietario: nonostante il costo, non mancheranno di certo le offerte di ricchi compratori.
Ovviamente il tema di tale Edizione Speciale è replicato a bordo. tra dettagli e strumentazioni esclusive, cuciture e timbri unici, dai sedili anteriori sportivi alla panchetta creata dietro, dai pannelli plancia alle coperture del pianale o i battitacco con placca Apollo custom built.
Di fatto, Ford ha un debole per le società aerospaziali e le tecnologie da queste sviluppate, e da 15 anni sponsorizza la EAA e Air Adventure. Il loro evento annuale e tra i più importanti al mondo e come quello di quest’anno (EAA Gathering of Eagles gala) richiama oltre un migliaio di interessati e ben disposti a dare il lor contributo (economico di certo, politico probabile). La Mustang Apollo, come detto, ha intanto portato 3 milioni di dollari. Con quotazioni a salire.
Fabrizio Romano
PHOTO GALLERY