MotorAge New Generation

Nissan Navara NP300 – il pick-up alza gli standard

nissan_navara_np300_271a Il pick-up Navara NP300 di Nissan (la versione più professionale) arriva con parecchi aggiornamenti. Presentato infatti come “nuovo” deve continuare a essere considerato tra i punti di riferimento nel settore dei pick-up con capacità trasporto di 3.500 kg e traino da una tonnellata 2 VIDEO + Photo Gallery

Tra i punti cardine, l’adozione di tecnologie di moderna generazione (riprese anche da settore automobilistico), assetto e sospensioni riviste diversamente per il Double Cab e il King Cab, il motore 2.3 dCi e l’impostazione degli interni.

Sull’esperienza di Nissan in fatto di pick-up non si discute: ha sempre proposto sul mercato modelli di primo piano, muscolosi e, soprattutto nelle più recenti generazioni, stilisticamente intriganti. Esempio emblematico, il Navara che riprendeva pianale, design e arredi del fuoristrada Pathfinder. Ora Nissan riprende alcune caratteristiche dei suoi SUV e crossover per alzare gli standard qualitativi del pick-up rude e professionale.

 Più comfort, un bel motore, ampliamento delle tecnologie funzionali e di sicurezza, mantenendo l’attenzione per l’estetica e inalterate le prestazioni da fuoristrada, la resistenza e la capacità di carico dei pick-up Navara. Su queste basi, ecco lo sviluppo del nuovo veicolo NP300.
Altro elemento da considerare, l’introduzione per il modello della garanzia di cinque anni o 160.000 km, fuori dal comune per questo segmento.

Dei due Video che vi proponiamo, uno, molto corto, è divertente specie per gli appassionati di motocross. Il trasporto sul cassone e poi i piloti crossisti che si divertono e “saltano” il veicolo in acrobazia. L’altro video è più lungo e va a sedurre gli offroader, enfatizzando le prestazioni del Navara su un tracciato d’eccellenza.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=xkageoW3JNs” width=”100″ height=”315″]

Resistenza e maneggevolezza in mix ” multiruolo ” – Ottenere una guida tipo crossover rientrava nei criteri basilari dello sviluppo del Navara NP300. Non facile senza compromettere le prestazioni fuoristrada e le doti di un veicolo comunque professionale.

Pensando a tale connubio hanno impostato per la variante Double Cab un nuovo schema di sospensioni posteriori 5-link, con attacchi a cinque bracci; la naturale conseguenza dovrebbe avvantaggiare sensibilmente la comodità di marcia e la maneggevolezza. Secondo la Casa si è ridotto di 20 kg il peso del precedente, classico sistema a balestre.
Il King Cab presenta invece una versione aggiornata dell’assetto a balestre. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno e incrementano un po’ (circa del 3 per cento) l’angolo di uscita per l’escursione delle ruote posteriori.

 Tecnologie – In un settore in cui le novità in fatto di dispositivi di sicurezza e sistemi di bordo arrivano con molta calma, il nuovo Navara mette in risalto qualche chicca che va a favorire anche il rapporto qualità-prezzo. Dispositivi come Around View Monitor e Forward Emergency Braking (FEB – Frenata di emergenza) possono infatti essere esibiti con un pizzico di vanto nel segmento pick-up. Inoltre troviamo sistemi quali Cruise Control, Hill Descent Control (HDC – controllo frenata automatico in discesa) e Hill Start Assist (HSA – assistenza nelle partenze in salita, un antiarretramento insomma), a parte telecamera posteriore e sensori di parcheggio (che su un pick-up sono quanto mai utili).

Interni – A bordo sono stati ripensati il design e tutti gli arredi. Anche la plancia è stata ridisegnata, i sedili anteriori hanno supporto lombare e i sedili posteriori sagomati in modo più confortevole. Obiettivo: far emergere la sensazione di qualità, di comfort, di spazio e praticità sia per il guidatore sia per i passeggeri.
In cabina troviamo il controllo digitale del climatizzatore bizona in entrambe le versioni King Cab e Double Cab e un nuovo sistema di ventilazione posteriore.

Design esterno – Studiato per soddisfare le specifiche del mercato europeo – e del resto prodotto in Europa – il Navara NP300 nelle due versioni King Cab e Double Cab è un mix di stile massiccio e insieme sportiveggiante, con superfici concave e convesse che formano un look  da sport utility con cassone, se vogliamo da truck moderno. La griglia V-motion e i fari LED a boomerang portano dei segni distintivi della gamma Nissan.

Motori e trasmissione – Il nuovo motore 2,3 litri dCi del Navara NP300, disponibile nelle due varianti da 118 kW (140 CV) e 140 kW (190 CV) di potenza, supera del 24 per cento l’efficienza del motore precedente, quindi più ecologico ed economico. La versione top di gamma introduce nel mondo dei pick-up la tecnologia biturbo; presentata come ai vertici del settore per rendimento. A suo favore i ridotti costi di esercizio ed emissioni di CO2.

Quanto alla trasmissione, offrirà la scelta fra due o quattro ruote motrici con cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette.
Il sistema a trazione integrale sfrutta i punti di forza del modello precedente, quindi con possibile bloccaggio della ripartizione e riduttore per grip e aderenza elevati anche sui terreni decisamente accidentati.

Carico utile e capacità di traino – Con un carico utile superiore a una tonnellata e 3.500 kg di traino, il look, gli arredi e il motore, il nuovo Navara NP300 gioca bene il ruolo di veicolo per il lavoro e il tempo libero. Insomma, un veicolo per tutti i giorni.
Il piano di carico presenta il sistema di ancoraggio C-channel. I binari heavy-duty sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali permettono versatilità nell’ancoraggio di carichi di diverso tipo. Con i morsetti scorrevoli lungo i binari, è possibile bloccare anche carichi dalla forma più insolita.
Il nuovo piano di carico del Double Cab misura 67 mm in più del modello precedente, per una lunghezza complessiva di 1.578 mm. Il pianale del King Cab misura invece 1.788 mm.

Prezzi quasi invariati; l’aumento potrebbe aggirarsi sui 250 Euro.

 Fabrizio Romano

 

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Nln35sT_lsk” width=”100″ height=”315″]

 

PHOTO GALLERY

Exit mobile version