Tra i punti cardine, l’adozione di tecnologie di moderna generazione (riprese anche da settore automobilistico), assetto e sospensioni riviste diversamente per il Double Cab e il King Cab, il motore 2.3 dCi e l’impostazione degli interni.
Sull’esperienza di Nissan in fatto di pick-up non si discute: ha sempre proposto sul mercato modelli di primo piano, muscolosi e, soprattutto nelle più recenti generazioni, stilisticamente intriganti. Esempio emblematico, il Navara che riprendeva pianale, design e arredi del fuorist
Più comfort, un bel motore, ampliamento delle tecnologie funzionali e di sicurezza, mantenendo l’attenzione per l’estetica e inalterate le prestazioni da fuoristrada, la resistenza e la capacità di carico dei pick-up Navara. Su queste basi, ecco lo sviluppo del nuovo veicolo NP300.
Altro elemento da consider
Dei due Video che vi proponiamo, uno, molto corto, è divertente specie per gli appassionati di motocross. Il trasporto sul cassone e poi i piloti crossisti che si divertono e “saltano” il veicolo in acrobazia. L’altro video è più lungo e va a sedurre gli offroader, enfatizzando le prestazioni del Navara su un tracciato d’eccellenza.
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Resistenza e maneggevolezza in mix ” multiruolo ” – Ottenere una guida tipo crossover rientrava nei criteri basilari dello sviluppo del Navara NP300. Non facile senza compromettere le prestazioni fuoristrada e le doti di un veicolo comunque professionale.
Pensando a tale connubio hanno impostato per la variante Double Cab un nuovo schema di sospensioni posteriori 5-link, con attacchi a cinque bracci; la naturale conseguenza dovrebbe avvantaggiare sensibilmente la comodità di marcia e la maneggevolezza. Secondo la Casa si è ridotto di 20 kg il peso del precedente, classico sistema a balestre.
Il King Cab presenta invece una versione aggiornata dell’assetto a balestre. Le nuove sospensioni rialzate pesano 7 kg in meno e incrementano un po’ (circa del 3 per cento) l’angolo di uscita per l’escursione delle ruote posteriori.
Interni – A bordo sono stati ripensati il design e tutti gli arredi. Anche la plancia è stata ridisegnata, i sedili anteriori hanno supporto lombare e i sedili posteriori sagomati in modo più confortevole. Obiettivo: far emergere la sensazione di qualità, di comfort, di spazio e praticità sia per il guidatore sia per i passeggeri.
In cabina troviamo il controllo digitale del climatizzatore bizona in entrambe le versioni King Cab e Double Cab e un nuovo sistema di ventilazione posteriore.
Design esterno – Studia
Motori e trasmissione – Il nuovo motore 2,3 litri dCi del Navara NP300, disponibile nelle due varianti da 118 kW (140 CV) e 140 kW (190 CV) di potenza, supera del 24 per cento l’efficienza del motore precedente, quindi più ecologico ed economico. La v
Quanto alla trasmissione, offrirà la scelta fra due o quattro ruote motrici con cambio manuale a sei rapporti o automatico a sette.
Il sistema a trazione integrale sfrutta i punti di forza del modello precedente, quindi con possibile bloccaggio della ripartizione e riduttore per grip e aderenza elevati anche sui terreni decisamente accidentati.
Carico utile e capacità d
Il piano di carico presenta il sistema di ancoraggio C-channel. I binari heavy-duty sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali permettono versatilità nell’ancoraggio di carichi di diverso tipo. Con i morsetti scorrevoli lungo i binari, è possibile bloccare anche carichi dalla forma più insolita.
Il nuovo piano di carico del Double Cab misura 67 mm in più del modello precedente, per una lunghezza complessiva di 1.578 mm. Il pianale del King Cab misura invece 1.788 mm.
Prezzi quasi invariati; l’aumento potrebbe aggirarsi sui 250 Euro.
Fabrizio Romano
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