MotorAge New Generation

Range Rover Evoque Milner LRM–1 Race Car pronta Rally

La Milner LRM–1 è la più recente Race Car sviluppata da Milner Off Road Racing, preparatore inglese di vetture da competizione su base Land Rover. In questo caso su Range Rover Evoque. Cattiva, prestazionale, a disposizione per clienti Rally o dai desideri alternativi.
rr_evoque_milner_01aUtilizzando componenti e tecnologie riprese da alcuni dei migliori marchi specializzati del motorsport, la Milner LRM–1 è preparata a puntino per poter competere ad alti livelli nel campo dell’ Off Road Racing.

Questo esemplare denominato LRM–1 adotta un telaio full frame con semiassi a doppio braccio per far compagnia a sospensioni completamente indipendenti.
La carrozzeria è in materiale composito che volendo fare un rapporto dimensionale è in scala 4/5 rispetto alle normali dimensioni di una Range Rover Evoque – quindi accorciata, appena ristretta e con il corpo vettura di altezza inferiore, ma con l’altezza da terra maggiorata. Traduzione: maggiore agilità, più escursione e articolazione e valori degli angoli di attacco, di uscita e di dosso superiori. LRM-1 è un Off Road Rally Racer coi fiocchi, considerando anche i lavori di adattamento della trasmissione e, come si accennava, l’utilizzo di materiali leggeri e componentistica per la meccanica rinforzata, ad alta resistenza e dove serve surdimensionata. Dall'”involucro” alla catena cinematica. La Milner, appoggiata dai “Reparti Speciali” Land Rover, l’hanno svelata con orgoglio, aggiungendo: “E’ sicuramente una delle più emozionanti vetture “ Race ” presentate nel Regno Unito“.

Il motore è piazzato al posteriore: un Land Rover 5.0 V8 Supercharged che sprigiona 550 cavalli di potenza con coppia massima di 680 Nm. Il cambio è automatico a 6 rapporti con funzionalità sequenziale: permette di gestire i giri motore per sfruttare completamente potenza e coppia alle ruote, selezioni veloci anche con salti di marcia. Il nuovo differenziale, ben protetto, ripartisce la forza motrice con notevole efficacia, lavorando a seconda della coppia alle ruote. Le sospensioni, come detto, dono completamente indipendenti, sia quelle anteriori sia le posteriori. Nel kit è previsto anche uno snorkel pratico nel monta-smonta, per il prolungamento dalla presa dell’aria nei guadi, e l’accessorio è in tinta con i gusci retrovisori e il convogliatore d’aria sul tetto per un plus di raffreddamento.

Del resto, con tutta questa preparazione da Off Road Racer, Evoque Milner LRM-1 è anche stilisticamente gratificante. I gruppi ottici con copertura scura, il cofano con le enormi griglie (estetismo che immaginiamo utile per arieggiare l’abitacolo, e comunque con chiusura per evitare sabbia e polvere). La calandra e le griglie “carbon look”. Paraurti e parafanghi sono in pezzo unico, ma la parte inferiore del paraurti con le griglie e la barra di protezione verniciata si può staccare per gli impegni Off Road.

La Evoque Milner LRM–1 è disponibile sia come veicolo pronto consegna chiavi in mano, o in kit di montaggio personalizzabile con varie opzioni di scelta per i dettagli, centraline elettriche, elettronica e pacchetti di trasmissione.

Exit mobile version