L’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, rileva un bilancio positivo anche nel mese di luglio per il mercato italiano dell’ usato, sia per automobili sia per moto e motocicli, a conferma la ripresa evidenziata nel corso dell’anno.
I passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno messo a segno un aumento dell’ 8,6% rispetto al luglio 2014, mentre i passaggi di proprietà dei motocicli – sempre al netto delle minivolture – la variazione in positivo arriva al 14% (per merito anche del periodo). ( dati consultabili sul sito www.aci.it )
Sulla base del periodo da gennaio a luglio 2015 i passaggi di proprietà netti, complessivamente registrano crescite del 6,7% per le autovetture e del 5,9% per i motocicli.
Aumentate, nel mese di luglio, per auto e moto anche le radiazioni. Nel settore delle quattro ruote rispetto al mese dello scorso anno le radiazioni segnano un + 21,1%, con un aumento più alto per le demolizioni (+26,5%) e più ridotto per le esportazioni (+16,5%). Sostanzialmente, per ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 82.
Le radiazioni di motocicli sono aumentate del 12,8% rispetto allo stesso mese del 2014. Segni di amori passati per le proprie vecchie glorie a due ruote? Niente affatto; anche qui è questione di periodo.
Prendendo l’arco di tempo gennaio-luglio 2015, se le radiazioni di autovetture sono cresciute del 3,7%, quelle dei motocicli sono diminuite del 13,1%.