MotorAge New Generation

Rallycross – Davy Jeanney vince il Mondiale RX del Canada

Al volante di una  208 WRX Supercar preparata dal team Peugeot-Hansen, nella prova RX del Canada Jeanney segna un’altra vittoria nel Mondiale RX FIA Rallycross, dopo quella in Germania

Il francese Davy Jeanney ha primeggiato tra le Supercar nella sfida del Campionato RX del Canada ( Grand Prix De Trois-rivieres ) settimo appuntamento del FIA World Rallycross Championship presentato da Monster Energy. Jeanny ha compiuto l’impresa al volante di una  208 WRX Supercar, preparata dalla squadra Peugeot-Hansen. I rivali Toomas Heikkinen (FIN) e Tanner Foust (USA) hanno guadagnato rispettivamente il secondo e terzo posto del podio con un paio di Volkswagen Polo (Marklund Motorsport) nella categoria delle Supercar cioè le più potenti e cattive del Mondiale RX. Come abbiamo detto in altre occasioni, il Campionato RX Rallycross è tra le realtà in più forte espansione dell’universo Motorsport. E da poco è entrato ufficialmente nel videogioco DiRT Rally.

Il driver di SDRX Petter Solberg continua a guidare il Campionato Piloti con i suoi 176 punti, nonostante abbia fallito la qualificazione alla finale per la prima volta da quando è diventato pilota nel Campionato del Mondo RX Rallycross all’inizio del 2014. Intanto, dopo la vittoria in Canada di Jeanney per il Team Peugeot-Hansen, la squadra si trova a soli due timidi punti da Ford Olsbergs MSE che conducono nella classifica squadre.

Dopo la mia vittoria a Buxtehude [Germania], mi sono detto che dovevo vincere di nuovo – ma non mi aspettavo che accadesse così in fretta,” sorride Jeanney, che si è anche aggiudicato anche l’ambito mostro Energy Super Charge Award per la sua partenza veloce dalla linea. “Anche se ho vinto, è stato un weekend molto difficile per me: non sono riuscito a trovare un buon ritmo durante la manche. Per la semifinale, ho migliorato i miei tempi su ogni giro e la mia fiducia è cresciuta. Mi dispiace per Timmy, era superiore in qualifica dopo la manche e ha fatto un lavoro brillante. Speriamo che possa tornare forte e guadagnare una vittoria in Norvegia.

Heikkinen ha parlato di difficoltà simili nelle manches. “E ‘stato un weekend difficile, questa pista è davvero complessa e non consente alcun errore“, ha ammesso il finlandese. “Abbiamo avuto un paio di problemi meccanici il primo giorno e nulla sembrava andare per il verso giusto per noi. Oggi và tutto molto meglio. Finiti i guai della semifinale, sono riuscito a ottenere una buona posizione per la finale. Ci si sente davvero bene ad essere di nuovo sul podio.

L’americano Tanner Foust attuale conduttore di Top Gear, ha ottenuto un doppio podio per la Marklund Motorsport. Foust, che ha vinto il difficile ma bellissimo appuntamento RX finlandese dello scorso anno, ha avuto dei problemi il primo giorno, ma è migliorato notevolmente proseguendo con la gara. “I piloti sono tutti così veloci e ci sono un sacco di piloti di talento nel mondo RX. Mi ci è voluto un po ‘di tempo, ma per il tutto finale mi sentivo bene. Sono solo felice di essere sul podio e ancora meglio,  di essere qui seduto accanto Topi che è il mio compagno di squadra in questo fine settimana.

Probabilmente la più impressionante performance del fine settimana, è stata quella di Tommy Rustad, che ha fatto il suo debutto con la ALL-INKL.COM Muennich Motorsport Team. Abbandonata la sua Polo per una Audi S3, Rustad ha vinto la semifinale e ha visto la squadra Muennich Motorsport qualificarsi per la prima finale.

Mi sentivo come se avessi vinto la lotteria, dopo aver vinto la semifinale,” raggiante Rustad, che è attualmente secondo in Euro RX, e riprende in Norvegia a fine mese. “La prima volta che ho guidato l’Audi è stato ieri e arrivare in finale è stato un bel traguardo. Il team ha fatto un lavoro fantastico – sono tutti molto professionali ed è stato un piacere lavorare con loro“.

L’ottava prova del Campionato, NAF Mondiale RX di Norvegia, è vicino  e si svolgerà tra due settimane (22-23 agosto). Le Supercars saranno spedite via aerea su un Boeing 747-400F da Montreal a Trondheim la prossima settimana. GAC – partner ufficiale della logistica del Campionato – garantisce cargo in tutto il mondo, ma questa sarà la prima volta che le Supercars della RX vengono trasportate in aereo.

Photogallery

Supercar – Grand Prix De Trois-rivieres
– 1 – Davy JEANNEY – FRA – Peugeot 208 – Team Peugeot-Hansen
– 2 –  Toomas HEIKKINEN – FIN – Volkswagen Polo – Marklund Motorsport
– 3 – Tanner FOUST – USA – Volkswagen Polo – Marklund Motorsport
– 4 – Tommy RUSTAD – NOR – Audi S3 – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport
– 5 – Andreas BAKKERUD – NOR – Ford Fiesta ST – OlsbergMSE A
– 6 – Mattias EKSTRÖM – SWE – Audi S1 – EKS

Championship Driver
Petter SOLBERG
176 pts
Andreas BAKKERUD
130 pts
Johan KRISTOFFERSSON
124 pts
Timmy HANSEN
122 pts
Davy JEANNEY
115 pts
Reinis NITISS
109 pts
Mattias EKSTRÖM
108 pts
Toomas HEIKKINEN
95 pts
Manfred STOHL
53 pts
Robin LARSSON
46 pts
Timur TIMERZYANOV
42 pts
Tanner FOUST
32 pts
Anton MARKLUND
28 pts
Liam DORAN
25 pts
Tommy RUSTAD
24 pts
Tord LINNERUD
24 pts
René MÜNNICH
6 pts
Patrick CARPENTIER
3 pts
Louis-Philippe DUMOULIN
1 pts
Christoph BRUGGER
0 pts

Exit mobile version