Alfa Romeo 4C by Zender – Prestazioni da autentica supercar
Il team di Zender ha reso unico questo splendido modello aggiungendo alcuni componenti di pregio ispirati direttamente al mondo delle competizioni, naturalmente realizzati ed installati in maniera artigianale.
Nuovo kit cattivo
Il preparatore Zender, è un’ azienda tedesca, con sedi anche in Italia, Spagna e Belgio. Questa volta ha deciso di regalare alla sportivissima Alfa Romeo 4C, un aspetto più cattivo condito da un’iniezione di potenza. Naturalmente la supercar è stata una delle attrazioni principali de Salone di Francoforte.
Il nuovo kit estetico e meccanico dedicato alla 4C ha entusiasmato tanti appassionati della guida sportiva. Infatti sia gli alfisti e anche i non, hanno apprezzato le promesse prestazioni da autentica supercar abbinate ad una linea decisamente riuscita. Ogni elemento della vettura è stato ottimizzato per contenere il più possibile la massa dell’auto. Anche il rapporto peso-potenza della 4C è stato migliorato ulteriormente.
Niente forme classiche
Numerosi componenti realizzati in fibra di carbonio si riconoscono nella parte anteriore. Ad esempio il paraurti più aggressivo, con due alette sporgenti nella parte più bassa. Poi il tetto e gli specchietti laterali. Inoltre i parafanghi anteriori sono stati ampliati e i cerchi in lega hanno dimensioni decisamente maggiori. Nonostante la 4C così rivista perda qualcosa delle sue forme classiche, e apprezzabile il nuovo disegno dei paraurti, e i nuovi scarichi integrati.
All’interno dell’abitacolo si percepisce lo stile Ferrari. Infatti predomina la pelle nera rifinita con cuciture rosse dei sedili ad alto contenimento e Alcantara. L’insieme sottolinea l’aspetto austero dell’abitacolo ed esalta la grinta sportiva della vettura.
Più potenza sotto il cofano
La novità più importante si nasconde sotto il cofano, che ospita il quattro cilindri sovralimentato da 1.750 cc. Ora la 4C vanta una potenza totale di 275 CV (rispetto ai 240 CV della versione di serie), mentre la coppia raggiunge i 400 Nm a 6.000 giri/min.. Secondo i dati diffusi da Zender, la supercar riesce a raggiungere una velocità massima di 260 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h che viene bruciato in 4,3 secondi. Merito anche dei 15 kg risparmiati che hanno reso la vettura più rigida a livello strutturale.
La filosofia sportiva dell’elaboratore tedesco, che punta a spingere sempre più in là le prestazioni delle vetture sportive, ha apprezzabilmente optato per non alterare l’essenza della Alfa Romeo 4C, ottenendo una supersportiva compatta e leggera, un concentrato di efficienza e prestazioni che non ha nulla da invidiare alle note supercar.
La redazione
Photogallery
E’ diventata una supercar…
Esteticamente ci sono andati giù pesante!
Non hanno un po’ esagerato sul muso?
Vagamente Ferrari!
Favolosa