Anteprima Salone di Francoforte
La concezione della Citroen Cactus M pone al centro dell’esperienza automobilistica il tempo libero. Una vera arte di vivere, come dimostra il design dell’abitacolo che sfoggia materiali tecnici ripresi dalle attività all’aria aperta.
Oggi gli esperti di marketing definiscono crossover la Cactus M, anche se in realtà l’ultima nata del Double Chevron rifugge da ogni classificazione, esattamente come avveniva per la Mehari, anticonformista per definizione. In dettaglio, la Cactus M tradisce una certa parentela con la Citroen Aircross, prototipo presentato a Shangai lo scorso aprile, come si evince da particolari quali il parabrezza verticale, i parafanghi “scolpiti” attorno alle ruote e la scocca rialzata. Inoltre, ai lati della carrozzeria le ampie porte in plastica offrono leggerezza, protezione e caratterizzano fortemente la vettura. In sostanza, lo spirito della Mehari “trasuda da ogni angolo”, filosofia da veicolo passe partout in primis. E come avveniva per la leggendaria antenata la Cactus M ha l’abitacolo completamente aperto, consentendo di accedere ai sedili della fila 2, scavalcando la fiancata e poggiando il piede su un apposito inserto.
La concezione della Citroen Cactus M pone al centro dell’esperienza automobilistica il tempo libero. Una vera arte di vivere, come dimostra il design dell’abitacolo che sfoggia materiali tecnici ripresi dalle attività all’aria aperta. Per un utilizzo senza compromessi, l’abitacolo è interamente lavabile con acqua grazie a punti di scarico inseriti negli appoggiapiedi. I sedili sono ispirati al mondo del surf, pensati come delle tute e rivestiti in neoprene colorato. Materiale, quest’ultimo, che offre comfort e robustezza senza pari. Infine, la Cactus M ha un rollbar in cui i passeggeri possono riporre tutte le attrezzature da tempo libero, come windsurf e compagnia bella.
Come avveniva per la mitica Mehari, la Cactus M è stata progettata per affrontare con serenità e sicurezza ogni situazione meteorologica e di tracciato stradale. A quest’ultimo riguardo, il Grip Control garantisce l’aderenza ottimale su qualunque fondo e permette di percorrere senza pensieri sentieri battuti. In conclusione, Citroen Cactus M è anche acronimo di massima libertà, grazie alla modularità dell’abitacolo che si trasforma in cuccetta, nonché al telo del tetto che diventa una tenda. La capote, sostenuta da un innovativo sistema ad aria, offre la necessaria protezione in condizioni atmosferiche avverse. Anche in questo caso la Mehari ha fatto scuola.
Gian Marco Barzan
Photogallery