DS 4 e Crossback – compatte col pallino della personalità
Per quanto giovane brand del Gruppo PSA, segnali della via Intrapresa dal marchio DS arrivano chiari e forti dalla DS 4 e, forse ancor più amplificati, dalla sua variante DS 4 Crossback che nei programmi della prossima battaglia sul mercato delle compatte premium va a interpretare la indispensabile proposta di crossover .
La missione è quella di replicare la personalità spumeggiante di DS 3 a una classe dimensionale maggiore, con il pallino dell’identità stilistica e del fornire il senso di ricercatezza. Biglietto da visita, il frontale con la calandra DS Wings (derivata dalla Concept Car Numéro 9) e i nuovi proiettori DS LED VISION.
Nel programma: connettività di nuovo corso – rendimento dei propulsori, con potenze fino a 210 cavalli ed emissioni di CO2 tra 100 e 138 g/km – quindi i tocchi personali negli arredi e nei materiali. Nuova DS 4 e Crossback rappresentano in sostanza la nuova offensiva DS portata nel segmento delle compatte premium. Tra il successo della giovanile, sportiva DS 3 e l’elegante DS 5 .
In comune, le forme plasmate per cercare un’impatto visivo che si distingua: combinazione di dinamismo, eleganza e tecnologia. Gioco di cui fan parte i sottili dettagli cromati (da calandra a paraurti, profilo vetri e altri dettagli), come pure i cerchi in lega dalle finiture diamantate. Sullo stile hatchback si va a a giocare anche con la tinta bicolore carrozzeria/tetto, accompagnata dalle finiture a bordo: si arriva a 38 combinazioni possibili. Come si diceva, il pallino della personalizzazione viaggia assieme alle promesse nel gusto della guida. Come per tutta la gamma del marchio.
Una capacità espressiva importante, come una vera firma, è data dall’impianto DS LED VISION. I gruppi ottici combinano tre moduli a LED con fari Xenon attivi e nuovi Led indicatori direzionali; con i fari Led antinebbia dotati di funzione per seguire la curva, si arriva a 84 LED.
Evoluzione digitale e di connessione – Per il Gruppo PSA è la prima occasione per mettere a disposizione il sistema con protocollo CarPlay, compatibile con i più recenti iPhone Apple. Con il nuovo touch-screen 7″, offre le ultime innovazione nell’interfaccia uomo.macchina. Significa accesso alle funzioni rapido con meno tasti, o la plancia disegnata per ospitare il nuovo Mirror Screen in grado di replicare i contenuti di smartphone Android o iOS sullo schermo.
Come gli altri modelli in gamma, sia DS 4 sia DS 4 Crossback hanno a disposizione il Connect Box (SOS assistenza in emergenza, monitoraggio manutenzione, localizzazione). Con tale impianto hi-tech entrano altre funzioni; per esempio la telecamera reversibile, monitoraggio angoli ciechi o avviso superamento della carreggiata.
DS 4 Crossback è la mutazione genetica in “ crossover ”, con accentuata versatilità stilistica ma anche pratica. Un piglio che fa più avventura in città e fuori porta.
Visivamente contano particolari tipo i profili passaruota neri come il frontale, lo spoiler posteriore, i retrovisori, o barre al tetto grigie specifiche, ampie ruote nere, visibilità verso l’alto grazie al parabrezza panoramico. Ciò che fa la differenza è l’assetto rialzato di 30 mm.
Mercato e Motori – Dopo la presentazione in anteprima al Salone di Francoforte, Nuova DS 4 sarà introdotta in Ottobre con la scelta tra sei propulsori: un PureTech, due THP e tre BlueHDi.
Per DS 4 Crossback sarà prevista la scelta tra quattro motori. Rendimento migliorato: si va da 120 a 210 CV con coppia tra i 230 e i 400 Nm. Combinazioni con cambio manuale o automatico/sequenziale EAT6, sempre a sei rapporti
Oltre a DS 4 e DS 4 Crossback ricordiamo poi che i riflettori il marchio gli ha puntati anche sul veicolo DSV-01 – anche di questi ci siamo in precedenza occupati, visto che è il protagonista della nuova avventura che DS e il team appositamente creato affrontano in Formula E con la scuderia DS Virgin Racing.
Un’avventura nella sportività di nuova generazione. Il Campionato del Mondo delle monoposto elettriche di Formula E parte con la sua seconda stagione a Pechino, il 17 ottobre 2015.
Monoposto 100% elettrica, DSV-01 porterà i colori della partnership tra DS e Virgin Racing, già impegnata nella orina stagione del Campionato del Mondo di Formula E.
DS Performance è la divisione sport guidata da Yves Matton che ha sviluppato l’insieme del gruppo motopropulsore (motore elettrico/cambio/controller), sospensioni e trasmissione. Il sistema di gestione del motore è stato messo a punto in cooperazione con Magneti Marelli.
Un’altra vetrina per mettere in gioco le competenze tecnologiche e lo spirito d’avanguardia.
Photo Gallery
L’aspetto del crossover ce l’ha già. Basta farla un po’ più grande…
E sara una battaglia dura, con tutta la roba bella che c’è in giro
La DS 3 è un gioiello difficile da replicarsi!
Marchio giovanissimo ma prolifico…
Bella ma a mio avviso senza personalità!