Per quanto giovane brand del Gruppo PSA, segnali della via Intrapresa dal marchio DS arrivano chiari e forti dalla DS 4 e, forse ancor più amplificati, dalla sua variante DS 4 Crossback che nei programmi della prossima battaglia sul mercato delle compatte premium va a interpretare la indispensabile proposta di crossover .
Nel programma: connettività di nuovo corso – rendimento dei propulsori, con potenze fino a 210 cavalli ed emissioni di CO2 tra 100 e 138 g/km – quindi i tocchi personali negli arredi e nei materiali. Nuova DS 4 e Crossback rappresentano in sostanza la nuova offensiva DS portata nel segmento delle compatte premium. Tra il successo della giovanile, sportiva DS 3 e l’elegante DS 5 .
In comune, le forme plasmate per cercare un’impatto visivo che si distingua: combinazione di dinamismo, eleganza e tecnologia. Gioco di cui fan parte i sottili dettagli cromati (da calandra a paraurti, profilo vetri e altri dettagli), come pure i cerchi in lega dalle finiture diamantate. Sullo stile hatchback si va a a giocare anche con la tinta bicolore carrozzeria/tetto, accompagnata dalle finiture a bordo: si arriva a 38 combinazioni possibili. Come si diceva, il pallino della personalizzazione viaggia assieme alle promesse nel gusto della guida. Come per tutta la gamma del marchio.
Evoluzione digitale e di connessione – Per il Gruppo PSA è la prima occasione per mettere a disposizione il sistema con protocollo CarPlay, compatibile con i più recenti iPhone Apple. Con il nuovo touch-screen 7″, offre le ultime innovazione nell’interfaccia uomo.macchina. Significa accesso alle funzioni rapido con meno tasti, o la plancia disegnata per ospitare il nuovo Mirror Screen in grado di replicare i contenuti di smartphone Android o iOS sullo schermo.
Come gli altri modelli in gamma, sia DS 4 sia DS 4 Crossback hanno a disposizione il Connect Box (SOS assistenza in emergenza, monitoraggio manutenzione, localizzazione). Con tale impianto hi-tech entrano altre funzioni; per esempio la telecamera reversibile, monitoraggio angoli ciechi o avviso superamento della carreggiata.
Visivamente contano particolari tipo i profili passaruota neri come il frontale, lo spoiler posteriore, i retrovisori, o barre al tetto grigie specifiche, ampie ruote nere, visibilità verso l’alto grazie al parabrezza panoramico. Ciò che fa la differenza è l’assetto rialzato di 30 mm.
Mercato e Motori – Dopo la presentazione in anteprima al Salone di Francoforte, Nuova DS 4 sarà introdotta in Ottobre con la scelta tra sei propulsori: un PureTech, due THP e tre BlueHDi.
Per DS 4 Crossback sarà prevista la scelta tra quattro motori. Rendimento migliorato: si va da 120 a 210 CV con coppia tra i 230 e i 400 Nm. Combinazioni con cambio manuale o automatico/sequenziale EAT6, sempre a sei rapporti
Oltre a DS 4 e DS 4 Crossback ricordiamo poi che i riflettori il marchio gli ha puntati anche sul veicolo DSV-01 – anche di questi ci siamo in precedenza occupati, visto che è il protagonista della nuova avventura che DS e il team appositamente creato affrontano in Formula E con la scuderia DS Virgin Racing.
Un’avventura nella sportività di nuova generazione. Il Campionato del Mondo delle monoposto elettriche di Formula E parte con la sua seconda stagione a Pechino, il 17 ottobre 2015.
Monoposto 100% elettrica, DSV-01 porterà i colori della partnership tra DS e Virgin Racing, già impegnata nella orina stagione del Campionato del Mondo di Formula E.
DS Performance è la divisione sport guidata da Yves Matton che ha sviluppato l’insieme del gruppo motopropulsore (motore elettrico/cambio/controller), sospensioni e trasmissione. Il sistema di gestione del motore è stato messo a punto in cooperazione con Magneti Marelli.
Un’altra vetrina per mettere in gioco le competenze tecnologiche e lo spirito d’avanguardia.
Photo Gallery